Categorie: LibriUltime Notizie

‘Buon Compleanno Presepe’ a San Lorenzo Maggiore, presentato il libro di Salvo Esposito

Premiati gli artigiani di San Gregorio Armeno.

“Questa mattina si è tenuta presso il Convento di San Lorenzo Maggiore, nella sala Sant’Antonio nel Cortile di p.zza San Gaetano, 316 la presentazione del libro ‘Buon Compleanno Presepe’, con lo scrittore e giornalista Salvo Esposito, che dopo aver illustrato il suo libro partendo dal messaggio del Santo di Assisi lasciatoci la notte di Natale del 1223, a distanza di 800 anni abbiamo sottolineato la maestosità dei simboli di un presepe napoletano che è sempre più, non solo nelle case dei napoletani, ma in tutto il mondo! – ha dichiarato il presidente delle Botteghe di San Gregorio Armeno, Vincenzo Capuano -.

Siamo veramente contenti di essere stati invitati a questo importantissimo evento, perché hanno ricevuto il Premio Ago d’Oro Praesepium, illustrissimi personaggi del mondo della cultura e del food napoletano, ma in particolar modo premiate tante tra le Botteghe di San Gregorio Armeno, da Ferrigno a Di Virgilio, dai Fratelli Scuotto a Marco D’Auria, a Cristian Carpi, ad altri maestri artigiani finanche il sottoscritto. San Gregorio è un simbolo vero dell’arte presepiale napoletana, è giusto difenderla e valorizzarla come stiamo facendo. Tra qualche settimana partirà il progetto della scuola dell’arte presepiale di San Gregorio Armeno.

Il premio di questa edizione è stato ideato dal noto ceramista di Caltagirone Bartolomeo Frazzetta, che ha realizzato un piatto dove in bella mostra troneggia una natività stilizzata e in prospettiva si può ammirare il Vesuvio. Presenti oltre all’ex presidente delle Botteghe di San Gregorio Armeno, l’attuale vicepresidente della nostra associazione Serena d’Alessandro, la quale ha coordinato la premiazione ed un ringraziamento speciale a Frate Domenico che ci ha ospitato per l’evento”.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Vico Equense, incendio al ristorante Corte degli Ulivi: in fiamme il pergolato, nessun ferito

Momenti di apprensione ieri sera a Vico Equense, dove un incendio ha interessato il pergolato… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 07:27

Oroscopo oggi 8 novembre 2026 a cura di Paolo Tedesco

 Il cielo di questa domenica è dominato da una Luna Nuova in Scorpione, un novilunio… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 06:20

Comune di Salerno cerca 10 Istruttori Amministrativi: concorso pubblico a tempo indeterminato

Il Comune di Salerno indice un concorso pubblico per 10 posti di Istruttore Amministrativo a… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 04:51

Presunte tracce di sangue nei dinosauri: cosa può davvero conservarsi per 115 milioni di anni

Una presunta scoperta riaccende il dibattito sulle biomolecole antiche: ecco cosa significa trovare tracce ematiche… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 01:13

Swift rientra sulla Terra dopo 22 anni: cosa ha rivelato sulle esplosioni cosmiche

Il telescopio Swift ha concluso la missione dopo quasi 22 anni. Ecco perché ha cambiato… Leggi tutto

8 Novembre 2026 - 00:58