AGGIORNAMENTO : 9 Novembre 2025 - 20:57
16.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Novembre 2025 - 20:57
16.1 C
Napoli

'La festa di Sant'Antuono e le Battuglie di Pastellessa', mostra fotografica a Macerata di Campania

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Giovedì 14 dicembre 2023 con inizio alle ore 10 sarà inaugurata la mostra fotografica "La Festa di Sant'Antuono e le Battuglie di Pastellessa" presso l'Istituto scolastico di Via Mazzini a Macerata Campania, realizzata dal Comune di Macerata Campania in collaborazione con l'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI), la NGO accreditata UNESCO "Associazione Sant'Antuono & le Battuglie di Pastellessa" e l'Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale di Macerata Campania.

Saranno messe in mostra le foto di Roberto Galasso (ICPI) nei 7 plessi scolastici presenti nel territorio, arricchite dalle didascalie in italiano/inglese realizzate dagli alunni in un percorso didattico coordinato dai professori Sara Pitocchelli, Agata Sontorsola, Tina Trepiccione e Giovanni Valletta, che celebra il 20° anniversario della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Gli stessi ragazzi saranno protagonisti di un simposio sulla tematiche UNESCO e le "Feste del Fuoco" alla presenza del dirigente scolastico Antonio Palmieri.

In rappresentanza dell'Associazione Sant'Antuono ci saranno il presidente Alfonso Munno, il vice Domenico Salzillo e il direttore artistico Vincenzo Polcari.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta
Prevista la partecipazione per il Comune di Macerata Campania del commissario prefettizio Savina Macchiarella e del RUP Fulvio Savastano.

Modererà la manifestazione Vincenzo Capuano, segretario dell'Associazione Sant'Antuono e direttore artistico del Progetto "Le Feste del Fuoco".
Leandro Ventura, direttore dell'ICPI, ricorda come "il lavoro di documentazione fotografica della festa e di supporto all'Associazione Sant'Antuono si basa sulla conoscenza della qualità del lavoro dell'Associazione, che ultimamente è stata affiancata dall'ICPI anche nella creazione di una importante rete territoriale nazionale delle feste di Sant'Antonio Abate".

"La mostra allestita nei 7 plessi scolastici di Macerata Campania - aggiunge Vincenzo Capuano - darà la possibilità di aumentare la consapevolezza nelle giovani generazioni dell'importanza delle tradizioni, ponendo le basi per una continua e duratura salvaguardia".

L'attività è realizzata all'interno del Progetto "Le Feste del Fuoco" - Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale - con capofila il Comune di Macerata Campania e partner i Comuni di Casagiove, Castel Morrone, Marcianise, Recale e San Nicola la Strada.

Articolo pubblicato il 12 Dicembre 2023 - 13:14 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!