Cronaca Avellino

Don Patriciello interviene sul presepe con due mamme : “San Giuseppe torni al suo posto”

Condivid

Il parroco della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo don Vitaliano della Sala ha deciso di realizzare quest’anno un presepe con due mamme “inclusivo” e nessun San Giuseppe, per celebrare anche le famiglie tradizionalmente “dimenticate” ed escluse da diritti quanto dalla Chiesa.

Padre Maurizio Patriciello, parroco di Caivano invece ha criticato pubblicamente questa scelta, chiedendo a don Vitaliano di fare un atto di umiltà e di rimuovere la statuetta aggiunta e rimettere san Giuseppe al suo posto.

Le reazioni a questa decisione sono state molto contrastanti. Maurizio Gasparri ha definito l’atto “blasfemo” e irrispettoso verso i cattolici, mentre altri, come Vladimir Luxuria e le associazioni LGBTQIA+, hanno approvato l’iniziativa del parroco di Mercogliano.

Padre Maurizio Patriciello ha lanciato un appello a don Vitaliano, invitandolo a rispettare l’intelligenza, la sensibilità e la fede del popolo di Dio. Ha sottolineato l’importanza della famiglia nel presepe, affermando che nessuno, in particolar modo un prete, ha il diritto di manometterne il significato e la struttura.

Ecco il testo completo dell’intervento di Don Patriciello

Caro don Vitaliano, caro confratello nel sacerdozio, si può e si deve discutere di tutto. Dobbiamo allargare il cuore e la mente fino a lacerarli. Avendo però sempre rispetto per l’intelligenza, la sensibilità e la fede del popolo di Dio. “ Quella” famiglia nel presepe ci è cara. Tanto. Troppo. Racconta una storia. Per chi crede, quel Bambino è figlio di Dio. Siamo all’origine di una storia millenaria. E non solo di fede. A nessuno – in particolare a un prete – è dato di manometterne – arbitrariamente – il significato e la struttura. In appositi contesti discuteremo di altro. Nessun veto. Nessuna paura. Nessuna inibizione. Nessuna esclusione. La Chiesa – lo sai bene – non ha nemici. Ritorna sui tuoi passi. Cerca di fare un piccolo atto di umiltà. Chiedi scusa. Togli la statuetta aggiunta e rimetti san Giuseppe al suo posto. Gli compete di diritto.

Fonte


Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2023 - 12:01

Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Avellino, 60enne cade in un dirupo a San Tommaso: salvato dai Vigili del Fuoco

Una caduta improvvisa, il buio della notte, la vegetazione fitta e nessuna possibilità di rialzarsi.… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:44

Il traffico paralizza il ritorno dal mare: caos a Licola e Varcaturo, notte da incubo per migliaia di automobilisti

Una giornata di festa trasformatasi in un incubo. È quello che hanno vissuto migliaia di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:37

Il Smile Clown Festival torna a Napoli: 9, 10 e 11 maggio alla Mostra d’Oltremare

Dal 9 all'11 maggio, la Mostra d'Oltremare a Napoli si trasforma in un caos colorato… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 12:30

Massa Lubrense, abusi edilizi nella zona vincolata: sequestrata struttura abusiva, 2 denunciati

Un intervento dei Carabinieri Forestali ha portato alla luce gravi violazioni urbanistiche nell’agro di Massa… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:47

Napoli Musa: il vertice Nato del 26-27 maggio inaugura il programma di iniziative del Comitato Neapolis 2500

Il 26 e 27 maggio il vertice Nato sulla sicurezza del Mediterraneo aprirà ufficialmente le… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:37

Pensioni, fondo BCC-CRA, nel 2024 il patrimonio ha superato i 3 miliardi di euro

Roma. Si è tenuta l'Assemblea Annuale dei Delegati del Fondo Pensione Nazionale per il Personale… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:36