Arrivano le prime condanne per la maxi inchiesta sui falsi diplomi: ci sono altri 494 indagati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Salerno. Sono 42 le persone che hanno patteggiato una pena tra i 2 e gli 8 mesi di reclusione, tutte sospese, per il rilascio di falsi diplomi per lavorare nelle scuole. L’inchiesta della Procura di Vallo della Lucania ha coinvolto 494 persone, di cui 37 sono state prosciolte per insufficienza di prove.

L’indagine è partita da una segnalazione dell’Ufficio scolastico regionale, che aveva notato come alcuni docenti, per l’assunzione in ruolo nel 2018, avessero presentato titoli di studio molto datati ma mai presentati in nessuna procedura concorsuale precedente.

I carabinieri hanno quindi acquisito centinaia di titoli di studio “sospetti” su tutto il territorio nazionale e hanno svolto un’analisi dei documenti che è durata oltre un anno.

Dalle indagini- come ha anticipato Il Mattino- sono emersi numerosi elementi che hanno portato alla conclusione che i diplomi erano falsi. In oltre 400 diplomi sono state individuate firme false.

Il costo di ciascun titolo di studio falso variava dai 1000 ai 2500 euro

Sono state trovate false pergamene e discrasie tra registri e titoli.  I diplomi falsi hanno consentito a numerose persone, residenti su tutto il territorio nazionale, di vincere concorsi in ambito scolastico.

    Al centro dell’inchiesta c’era un istituto paritario a San Marco di Castellabate, dove sarebbero stati formati tutti quegli atti.L’istituto è stato chiuso e il personale coinvolto è stato estromesso dal servizio.

    Le accuse contestate dalla Procura sono corruzione, falso in atto pubblico e truffa ai danni dello Stato.I fatti sono compresi tra il 2012 e il 2017.Tra i capi d’imputazione – quasi 700 – ci sono le tante storie di chi fu indagato dalla polizia giudiziaria.

    C’era chi otteneva anche supplenze in cinque o sei istituti

    C’era la donna che riuscì a lavorare per due anni a Varese, partendo da Sarno, grazie ad un titolo ritenuto falso.Il lavoro della Procura di Vallo ha seguito una sorta di “struttura piramidale” a Castellabate, che attraverso procacciatori avrebbe consentito di far confluire nell’istituto di San Marco gli studenti che ottenevano i diplomi falsificando anche i verbali d’esame.

    Il raggiro ha avuto un effetto a catena, al punto da trarre in inganno sia il Ministero dell’Istruzione che la scuola in questione, la quale assegnava di supplenze e sostegni all’aspirante candidato, con tanto di retribuzione totale lorda per il periodo indicato dal servizio.

    Le indagini sono ancora in corso e non è escluso che possano emergere ulteriori elementi a carico di altri soggetti coinvolti.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...
    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
    Oroscopo di oggi 17 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE (21 marzo - 19 aprile): La giornata potrebbe iniziare con qualche tensione, ma non lasciare che questo influenzi il tuo umore. Concentrati su ciò che puoi controllare e lascia andare ciò che non puoi. La serata...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...

    IN PRIMO PIANO