Anche quest’anno, a Napoli, si tiene la Professional League, il campionato di calcio riservato agli Ordini Professionali. Otto sono le squadre partecipanti: Commercialisti Nola, Medici Napoli, Architetti, Fisioterapisti, Infermieri, Tecnologi Alimentari, Medici Napoli Flegrea e FLC Gesin Professional Team.
Si tratta di un campionato che spesso si rivela molto equilibrato e quest’anno già la prima di campionato ha riservato un’inaspettata sorpresa. Infatti quella dei Fisioterapisti, squadra che ha fatto il suo esordio in questa competizione, ha battuto i campioni in carica dei Commercialisti Nola. Uno a zero il risultato con goal di Diego Passeri. Soddisfatto per la vittoria l’allenatore Luca Iorio, alla sua prima presenza in panchina.
“Per me oggi – ha affermato Iorio – era una partita molto importante per due motivi. Il primo che era la mia prima partita da allenatori, il secondo perché giocavo nella mia città”. C’è entusiasmo tra i Fisioterapisti per la partecipazione al torneo come ci spiega il Presidente della squadra Biagio Guarino.
“Nonostante l’Ordine sia stato costituito da poco – ha spiegato Guarino – tanti fisioterapisti hanno risposto positivamente, tanti sono entusiasti. Ad oggi abbiamo tesserato già quaranta colleghi e le iscrizioni saranno aperte tutto l’anno”. Paolo Esposito, Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta sottolinea l’importanza di partecipare a questo torneo che non è soltanto un’iniziativa ludica.
“Si tratta di un campionato molto importante – ha sottolineato Esposito – che al di là dell’aspetto ludico, ha anche degli aspetti e dei valori molto importanti e guardano verso il Terzo settore e la disabilità. Ogni evento, ogni partita, spesso vengono allargate anche a manifestazioni che coinvolgono pazienti e cittadinanza e che danno valore alle tante professioni”.
Ad organizzare il torneo è l’Associazione Italiana Cultura Sport di Napoli presieduta dal Dott. Gennaro Buonocore. “La Professional League – dichiara Buonocore – nasce dalla volontà del nostro Ente di poter proporre alle categorie professionali un prodotto di calcio a undici con un torneo tutto per loro e riservato solo a coloro che sono iscritti agli Ordini professionali con la consapevolezza che lo sport è aggregazione, salute, cultura e può essere occasione e quindi l’evento sportivo può essere occasione per creare sinergie tra i vari Ordini professionali”.
Continua senza sosta l’attività della Polizia di Stato contro spaccio e detenzione di droga nel… Leggi tutto
Domani, sabato 3 maggio, Napoli sarà una delle tredici città italiane coinvolte nell’iniziativa nazionale promossa… Leggi tutto
Pompei lancia un progetto rivoluzionario per rendere il sito accessibile a tutti, ma qualcuno potrebbe… Leggi tutto
Le stazioni della metropolitana di Dante e Salvator Rosa, a Napoli, versano in condizioni di… Leggi tutto
Anche l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel a Napoli in questo week end di sold out… Leggi tutto
Marco Giampaolo torna a parlare alla vigilia di Lecce-Napoli, e lo fa con voce ferma… Leggi tutto