I sindaci di Acerra e Afragola, Tito d’Errico e Antonio Pannone, hanno inviato una nota congiunta al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e alla Regione Campania, chiedendo la convocazione di un tavolo di confronto per trovare “soluzioni concrete per la salvaguardia occupazionale” dei 125 lavoratori addetti al supermercato interno all’Ipercoop di Afragola.
La procedura di licenziamento per i lavoratori dell’Ipercoop è stata avviata dopo un anno di cassa integrazione. I dipendenti sono da giorni in agitazione e hanno incontrato i sindaci e gli amministratori delle due città.
“Siamo fortemente preoccupati dalla ricaduta sociale derivante dal paventato licenziamento dei lavoratori”, scrivono i sindaci. “Esprimiamo la piena condivisione e il più ampio sostegno alle ragioni ed alle necessità esposte dalle delegazioni dei lavoratori nel corso degli incontri di questi giorni”.
Per questo motivo, i sindaci chiedono la convocazione con urgenza di un tavolo di confronto presso il Ministero, al quale partecipino la proprietà, la Coop, le sigle sindacali, la Regione Campania e i Comuni di Acerra e di Afragola.
“Nel tavolo di confronto – aggiungono i sindaci – far convergere soluzioni concrete finalizzate alla salvaguardia dell’occupazione del punto vendita di Afragola garantendone il futuro”.
La convocazione del tavolo di confronto è una richiesta importante, che potrebbe portare a una soluzione positiva per i lavoratori dell’Ipercoop di Afragola. I sindaci delle due città hanno espresso la loro piena solidarietà ai dipendenti e hanno chiesto al Governo e alla Regione Campania di intervenire per scongiurare i licenziamenti.
@riproduzione riservata
Acerra– Paura all’alba in piazza San Pietro, dove un uomo di 72 anni è rimasto ferito da un colpo di arma da fuoco. La sparatoria è avvenuta poco dopo le 4 del mattino. L’anziano, di origine napoletana, è stato trasportato al pronto soccorso della clinica Villa dei Fiori, dove è stato ricoverato per una ferita…
Colpi d’arma da fuoco esplosi in pieno giorno, nel cuore della città. Nuovo, inquietante episodio di violenza armata ad Afragola, dove una stesa in piena regola è andata in scena a pochi metri dal Municipio, seminando paura tra i cittadini. La sparatoria all’ora di pranzo Secondo le denunce riportate sui social intorno alle 12.30 di…
Non si ferma l’ondata di furti di rame che da settimane sta colpendo infrastrutture ferroviarie e cantieri strategici in Campania, con pesanti ripercussioni sulla circolazione dei treni. L’ultimo episodio si è verificato nella notte ad Afragola, dove ignoti hanno preso di mira il cantiere dell’Alta Velocità lungo la futura linea Napoli–Bari.
I Carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Casoria sono intervenuti in via Arena dopo la segnalazione di un furto all’interno dell’area di lavoro. Dal primo sopralluogo è emerso che i ladri sono riusciti a portare via circa 120 metri di cavi in rame, materiale fondamentale per gli impianti tecnologici della linea ferroviaria.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti