Presentazione giovedì 23 novembre, alle 18.00, nella sala del tè del Gran Caffè Gambrinus, in via Chiaia 1/2. Insieme a Ferri e Costa, interverrà Alessandro Ciambrone, autore della copertina del libro.
L’incontro, che si concluderà con un brindisi offerto dall’azienda vinicola Casa Setaro, sarà moderato da Carmine Maione.
I curatori conducono il lettore in un viaggio alla scoperta del vino nella poesia di tutti i tempi e di tutte le culture, dai lirici greci ai contemporanei. Ciascun brano poetico è accompagnato da opportuni "consigli per la degustazione", ovvero brevi commenti e indicazioni per gustare al meglio, sorseggiando un buon vino, i versi proposti. L’abbinamento continua con le suggestioni di quadri altrettanto evocativi delle tante combinazioni che il mondo del vino intreccia con l’arte e la letteratura.
I CURATORI
Marianna Ferri
Giornalista professionista, ha iniziato la sua carriera nella Pubblica Amministrazione nel 2006 e dal 2015 lavora presso l’Ufficio Stampa della Regione Campania.Potrebbe interessarti
Il dott. Antonio Monaco vincitore della VI Edizione del Concorso Letterario Internazionale “Ecce Homo” 2025
Chiara Tramontano e il rapporto con la sorella Giulia nel libro "Non smetterò mai di cercati"
La prima pietra di Giuseppe Puorto: il thriller che svela i misteri nascosti della Reggia di Caserta
Castellammare: l’Associazione Achille Basile – Le ali della lettura, presenta "In fondo alla cisterna"
Ottavio Costa
Pur essendo architetto, ha dedicato la sua vita professionale (e non) alla lettura. Lettore professionista dal 1975, ha inoltre realizzato per la RAI, come autore e regista televisivo, svariati documentari sui temi dei Beni Culturali e Ambientali della Campania (Campi Flegrei, Capri, Gigli di Nola...), ma, in buona sostanza, ha dedicato come attore quarant’anni alla radiofonia RAI. Dopo aver raccolto svariati premi di poesia e letteratura, ha pubblicato per i tipi di Rogiosi Editore il romanzo di formazione “L’albero dai rami di Cuore” (2020); l’epistolario “Canto breve” sulla vita di Pergolesi (2021), il noir “Il sì della Notte” (2022), primo di una quadrilogia dedicata al tema del “sogno”; “Na chitarra è Ammore”, il primo "librospettacolo" omaggio a Salvatore di Giacomo e alla donna della sua vita Elisa Avigliano, che si articola in una prima parte pubblicata nel volume e in una seconda parte in successivi quarantotto capitoli pubblicati a puntate mensilmente sul periodico l’Espresso Napoletano a partire dal gennaio 2023. Sullo stesso mensile è in pubblicazione dal 2021 l’itinerario del Grand Tour nei Campi Flegrei – Appunti di viaggio – sulle tracce dei grandi viaggiatori del passato. Sempre per i tipi di Rogiosi, sarà pubblicata una silloge poetica: “Ingannevoli Sensi”.
















































































Lascia un commento