Attenzione da stasera arrivano temporali e venti forti sulla Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello giallo per piogge e temporali sull’intero territorio della Campania.

È stata dichiarata anche un’allerta meteo per venti occidentali, con possibilità di forti raffiche, estendendosi su tutta la regione e determinando condizioni di mare agitato o localmente molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. L’allerta meteo entrerà in vigore alle 20 di oggi sera e si concluderà alla stessa ora di domani, martedì 28 novembre.

Il quadro meteorologico indica che le precipitazioni diminuiranno gradualmente nei quadranti settentrionali durante la mattinata, spostandosi via dai quadranti centro-meridionali solo nel pomeriggio.

    I venti saranno persistentemente forti in tutta la Campania fino alla sera di domani, raggiungendo intensità molto elevate soprattutto durante le prime ore del mattino. Si raccomanda alle autorità competenti in tutta la regione di attivare i Centri Operativi Comunali e di implementare tutte le misure previste nei rispettivi piani di protezione civile per mitigare e contrastare i rischi previsti.

    Tra i principali scenari di rischio associati alle precipitazioni e, di conseguenza, al pericolo idrogeologico locale, sono inclusi allagamenti, incremento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento superficiale delle acque con trasporto di materiali dovuto a tombature, restringimenti, criticità infrastrutturali localizzate, caduta massi e frane.

    È fondamentale prestare attenzione anche in assenza di precipitazioni, considerando la saturazione dei suoli. Date le previsioni di venti forti con raffiche e l’agitazione marina, è altresì essenziale controllare l’integrità del verde pubblico e delle strutture mobili o temporanee esposte a sollecitazioni atmosferiche.

    @riproduzione riservata




    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE