Calcio

Ecco i tacchetti che evitano la rottura del legamento crociato

Condivid

La lesione del legamento crociato anteriore (“ACL”) è l’infortunio, uno dei più ricorrenti, più temuto dai calciatori. Neymar e Gavi sono le ultime vittime illustri. Dalla Scozia, scrive il Telegraph, arriva forse una soluzione “che si presenta sotto forma di un minuscolo cuscinetto a sfera”.

L’idea appartiene a Knox Chate, uno sviluppatore di prodotti indipendente di Edimburgo. Si chiama perno anti-grip, ed è effettivamente un tacchetto per le scarpe che ha un cuscinetto a sfera all’estremità, molto simile a una penna a sfera ma più grande. Il suo scopo è ridurre la trazione rotazionale, consentendo cambi di direzione più fluidi e riducendo il rischio che i tacchetti rimangano intrappolati nel manto erboso, che è una delle principali cause di gravi lesioni.

Gli studi hanno scoperto che un elevato livello di trazione rotazionale è associato a un aumento significativo del rischio di lesioni agli arti inferiori, in particolare al legamento crociato anteriore. L’obiettivo di Chate è quello di ridurre la trazione senza compromettere lo scopo fondamentale del tacchetto. Chiaramente, se tutti i tacchetti sulla suola della scarpa avessero cuscinetti a sfera, scivoleresti sempre.

I tacchetti che evitano la rottura del crociato: l’idea dalla Scozia

La raccomandazione di Chate è di utilizzare solo tre tacchetti anti-grip alla volta, nelle aree del piede che subiscono la maggiore pressione quando un atleta cambia direzione (uno alla base dell’alluce e poi due al tallone). “Non è una cura. Ma è come una cintura di sicurezza. Non significa che non puoi avere un incidente, ma riduce il rischio. Questo è l’obiettivo”, dice l’inventore.

La ricerca preliminare è promettente, scrive ancora il Telegraph. I tacchetti sono stati testati in uno studio condotto dal gruppo di ricerca di fisiologia dell’Università di Stirling, in cui un gruppo di giocatori di rugby maschi dilettanti sono stati sottoposti a test di accelerazione, slalom e sprint.

I risultati hanno mostrato che, quando indossavano i tacchetti anti-grip, i partecipanti hanno sperimentato un leggero calo della velocità di accelerazione in rettilineo. Ma hanno poi recuperato il tempo perduto facendo slalom tra i coni, suggerendo che il tacchetto anti-grip potrebbe aiutarli nei cambi di direzione in velocità.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 28 Novembre 2023 - 13:47
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Francis Ford Coppola ricoverato a Roma: intervento al cuore

Roma– Il cinema mondiale trattiene il fiato: Francis Ford Coppola, uno dei più grandi registi… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:41

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot oltre 35 milioni di euro

Roma– Nessun fortunato vincitore del “6” né del “5+1” nell’estrazione n. 124 del Superenalotto, che… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:29

Estrazioni del Lotto del 5 agosto: i numeri vincenti città per città

Roma– È arrivato il consueto appuntamento con le estrazioni del Lotto, che nella serata di… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:08

Pozzuoli, scomparso da oltre 24 ore il 20enne Salvatore De Felice: l’appello della famiglia

Pozzuoli  – È allarme a Pozzuoli per la scomparsa di Salvatore De Felice, un giovane… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:55

Stupefacenti e armi in garage a Salerno: arrestato un 40enne

Salerno-  Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia a Salerno con un'accusa… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:15

Ischia in fiamme, evacuato un albergo a Serrara Fontana: incendi vicini alle abitazioni

Ischia — Un vasto incendio sta devastando da ore la zona collinare di Succhivo, nel… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:05