Cronaca Napoli

Statue dell’imperatore Ottaviano e di San Michele Arcangelo ai piedi del Palazzo Mediceo

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Condivid

Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, l’imperatore Ottaviano, morì nel 14 dopo Cristo “apud Nolam”, nei pressi di Nola. Non si sa bene dove, ma di certo il primo imperatore romano ben conosceva l’area vesuviana e nolana e la città di Ottaviano, il cui toponimo deriva appunto dal latino Octavius, ha un indiscutibile legame storico e culturale con lui.

Fortissimo è, inoltre, anche il legame degli ottavianesi con San Michele Arcangelo, il Santo Patrono venerato in città in virtù di una tradizione antichissima. Anche per questo, l’amministrazione comunale, in collaborazione con il Parco nazionale del Vesuvio, il comitato “Agostino Cifariello” e i Lions – distretto 108 ha scelto di affidare al maestro scultore Domenico Sepe la realizzazione di due statue, una raffigurante l’imperatore Cesare Ottaviano Augusto e l’altra San Michele.

Le due statue si trovano ai piedi del Palazzo Mediceo e saranno inaugurate sabato 25 novembre alle 9,30 con un evento che si terrà presso la chiesa di San Michele Arcangelo. Con la moderazione della giornalista Giovanna Salvati, interverranno il prof. Biagio Simonetti (sindaco di Ottaviano), l’avv. Fiorella Saviano (consigliere comunale delegata alla cultura), il prof. Carmine Cimmino (storico), l’avv. Marcello Fabbrocini (presidente Comitato Civico A. Cifariello), l’avv. Vincenzo Iovino (referente Lions Club International distretto 108 YA IX circoscrizione Zona XX), il prof. Umberto Catapano (storico e consigliere Comitato Civico A.Cifariello), il maestro Domenico Sepe.

Prevista la partecipazione straordinaria dell’Accademia Vesuviana del Teatro Arte e Musica diretta dal maestro Gianni Sallustro. Scultore, pittore, scenografo. Domenico Sepe ha già realizzato diversi monumenti e opere pubbliche, toccando varie tematiche, dalla scultura sacra a quella commemorativa; le sue opere sono state posate lungo tutto il territorio nazionale, in diverse regioni, e in ambito internazionale (Spagna, Brasile e Argentina). Celebre la sua “D10S” (esposta a lungo all’esterno dello stadio Diego Armando Maradona).

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Incendio a Striano: scatta il monitoraggio delle diossine, allarme ambientale tra Napoli e Salerno

Un incendio in un deposito di materiale elettrico e plastico a Striano ha fatto scattare… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 21:45

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 7 luglio: il jackpot a 191milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 03 - 16 - 30 - 53 - 55 -… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 21:30

Condanna storica per violazione della bigenitorialità: madre deve risarcire 156.440 euro al padre

La Corte di Appello di Roma riconosce per la prima volta un risarcimento record per… Leggi tutto

7 Luglio 2026 - 21:06