Cronaca Napoli

San Vitaliano, false pizze dop e igp: denunciato un 39enne

Condivid

Nel menù c’era scritto che le pizze venivano realizzate utilizzando prodotti dop e igp, come il provolone del monaco, il pomodoro San Marzano, l’olio extravergine di oliva e i capperi di pantelleria igp, ma di queste eccellenze della gastronomia italiana non se ne è trovata traccia durante le ispezioni nelle dispense e nei frigoriferi.

Il rappresentante legale di una pizzeria di San Vitaliano, in provincia di NAPOLI, un 39enne di Cimitile, è stato denunciato dai carabinieri forestali dei Nuclei di Marigliano e Roccarainola che, nell’area nolana, hanno effettuato controlli su esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande.

I carabinieri gli contestano il reato di frode in commercio. Nei menù di diverse pizzerie sottoposti al vaglio dei militari dell’arma è stato riscontrato che seppur fosse dichiarato l’impiego di prodotti dop e igp nella preparazione delle varie tipologie di pizze in realtà venivano utilizzati prodotti che invece nulla avevano a che fare con il circuito di quelli tutelati.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 9 Novembre 2023 - 17:35

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico in tilt per ore

Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:23

Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola

Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 20:09

Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero” tra premi, riconoscimenti e festival

Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:44

Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un edificio diroccato

Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:22

Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli occhi delle telecamere

Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:05

Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in casa

Ercolano – Droga in auto, droga in casa. E un’ingente somma di denaro la cui provenienza… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:50