Italia

Aumento dei casi di polmoniti tra i bimbi

Condivid

Aumento dei casi di polmoniti infantili non solo in Cina, ma anche in Francia e in Vietnam: “La situazione attuale non dovrebbe destare allarme, ma è sicuramente necessario un monitoraggio da parte delle istituzioni”, sottolinea Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, durante un’intervista al programma ‘Gr1’ su Rai Radio 1.

Secondo l’esperto, è fondamentale esplorare le cause di questo aumento delle polmoniti, verificando se sia dovuto al batterio Mycoplasma pneumoniae, che è uno dei candidati plausibili, considerando le caratteristiche della patologia, o alla combinazione di più virus respiratori comuni.

Matteo Bassetti, infettivologo del Policlinico San Martino di Genova, interviene sui social per evidenziare le conseguenze negative del movimento “no vax”. Denuncia la diffusione di polmoniti causate dal Mycoplasma pneumoniae resistente all’azitromicina, un antibiotico impiegato in modo sconsiderato e senza evidenze nella cura del Covid.

Bassetti accusa il “novaxismo” e le pratiche di “cure domiciliari” di provocare danni quali la perdita di copertura vaccinale nei bambini per malattie come morbillo, parotite, rosolia, polio, oltre alla disinformazione sul vaccino Covid e all’uso inappropriato di farmaci come idrossiclorochina e ivermectina. Sottolinea anche l’incremento della resistenza antibiotica all’azitromicina nei batteri respiratori, inclusi i Mycoplasmi.

In un video su Facebook, Bassetti ribadisce l’associazione delle polmoniti all’aumento del Mycoplasma pneumoniae resistente e critica l’abuso di antibiotici durante la pandemia da Covid. Sottolinea che l’utilizzo improprio di questi farmaci ha contribuito a rendere i batteri più robusti. Nonostante la situazione preoccupante, l’infettivologo rassicura che il Mycoplasma pneumoniae è un microrganismo conosciuto e che saranno trovate altre armi per affrontarlo.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2023 - 16:57

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07