Musica

‘Bestia’, il rapper napoletano Oyoshe racconta Gaza

Condivid

“BESTIA”, IL RAPPER NAPOLETANO OYOSHE RACCONTA GAZA

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Bestia”, il nuovo singolo di Oyoshe, rapper e producer napoletano. Il brano, prodotto dallo stesso Oyoshe insieme ad Alex Silvestri, esce per due etichette indipendenti, Magma Music e Time 2 Rap, arriva due mesi dopo la pubblicazione di Txttxppxst e anticipa l’uscita dell’album “A.M.E.N.”, prevista per l’inizio del 2024.

Oyoshe ha concepito “Bestia” dopo l’esperienza “Gaza Is Alive 2019”, l’iniziativa che ha portato la cultura hip hop nella striscia di Gaza già nel 2019. Dopo questa esperienza, la conoscenza dell’artista della questione palestinese ha assunto una forma più concreta e profonda. Oyoshe descrive così questo suo nuovo brano: “Si tratta di un’immersione, di un’immedesimazione nelle sensazioni di chi vive in un luogo occupato da forze militari.

Ho scritto un testo esplicito ma, allo stesso tempo, ho cercato di ottenere un linguaggio fluido, di usare parole crude che si facessero carico di una certa sensibilità sull’argomento, provando a costruire le vicende quotidiane di un luogo afflitto dalla guerra, usando immagini dirette in un crescendo narrativo che credo tocchi punti molto forti, anche perché veri”.

Il singolo è accompagnato dal lyric video disponibile su YouTube con immagini animate realizzato da Frank Paciello.

Oyoshe, nome d’arte di Vincenzo Musto, è un rapper e producer napoletano classe 1991. È attivo nella scena hip hop underground dai primi anni 2000 e vanta collaborazioni di rilievo sia con artisti nazionali (Speaker Cenzou, Clementino, Primo Brown, Lucariello, Inoki, Egreen e altri) che internazionali (Rome Streetz, Blaq Poet, Vast Aire, C Rayz Walz, Craig G, Chief Kamachi ecc.). In parallelo alla sua attività musicale, Oyoshe porta avanti da anni vari progetti sociali, come i laboratori hip hop nelle carceri e nelle scuole e quello svolto con i bambini di Gaza nel 2019. Oltre ai lavori solisti come l’album “Stand Up” (2014) e due mixtape usciti nel 2016 e nel 2020, ha pubblicato “Rotto e sporco” (2011) firmandosi Broke N Spuork in duo con Dekasettimo, “Boston 2 Naples” (2016) in collaborazione con i rapper di Boston Gdot & Born, e “Iceolator” (2019) in coppia con Dope One.


Articolo pubblicato il giorno 30 Novembre 2023 - 12:52

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Primo Maggio all’insegna della cultura: tutti i musei aperti in Campania

Napoli  - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:31

Casavatore, legittimo il simbolo “Casavatore in Movimento”: la commissione elettorale respinge la segnalazione.

Casavatore –  Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:15

Torre del Greco, violenza sessuale su studentessa 18enne: condannato a 10 anni un bidello dell’Istituto Nautico

Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 07:49

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18