Cronaca di Napoli

Napoli, il sindaco visita i cimiteri Nuovissimo e Monumentale

Condivid

Visita ufficiale del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in occasione della commemorazione dei defunti, ai cimiteri “Nuovissimo” e “Monumentale”

. Ad accompagnare il primo cittadino l’assessore ai cimiteri Vincenzo Santagada, la presidente della IV Municipalità Maria Caniglia e la consigliera comunale Annamaria Maisto. Presenti l’arcivesco di Napoli, monsignor Domenico Battaglia e il prefetto Claudio Palomba.

“Davanti alla morte c’è la dignità di tutti. Noi troveremo una sepoltura dignitosa a tutti”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della celebrazione dei defunti alla chiesa del Quadrato del cimitero di Poggioreale, in relazione alla situazione delle salme coinvolte dai due crolli che ci furono, in due luoghi diversi, all’interno del cimitero lo scorso anno.

Manfredi ha riferito che “è quasi completato il recupero di tutte le salme: sono circa 4mila di cui i due terzi sono stati anche identificate. Solo un centinaio è stato reclamato dalle famiglie perchè spesso si tratta di salme che risalgono a più di un secolo fa e quindi chiaramente le famiglie o sono lontane o si sono disperse.

Noi attendiamo ancora qualche mese per completare il recupero anche nella speranza che anche altre famiglie reclamino le salme dei loro cari e poi daremo una sistemazione definitiva a tutti di concerto con la Curia e con le famiglie”.

Parlando più in generale della condizione e della manutenzione del cimitero di Poggioreale, il sindaco ha sottolineato che ci sono due situazioni diverse: quella derivante dal crollo e quella relativa alle cappelle dei privati.

Per quanto riguarda le aree interessate dal crollo e dai lavori della metropolitana, Manfredi ha spiegato che “l’iter giudiziario si sta concludendo in queste settimane e ci auguriamo che rapidamente ci possa essere il dissequestro delle aree e c’è già la ripartenza dei cantieri che possono continuare ad andare avanti” ed ha evidenziato che “sono stati fatti molti interventi di consolidamento della collina che, da quello che dicono i tecnici, garantiscono una perfetta condizione di staticità”.

Sul fronte invece del cimitero monumentale dove insistono molte cappelle private, il primo cittadino ha posto l’accento sul fatto che “la maggior parte delle cappelle, circa il 90 per cento, sono nelle disponibilità di famiglie che ormai sono estinte o lontane da Napoli e dunque c’è un enorme problema legato alla manutenzione che compete ai privati”. Da qui la necessità di individuare “anche dal punto di vista giuridico” una modalità che consenta che queste cappelle possano tornare nella disponibilità del Comune ed eventualmente possano essere riassegnate ma – ha specificato Manfredi – “con un obbligo di rimessa in sicurezza perché noi sulle cappelle private non possiamo intervenire ma è evidente che è indispensabile un intervento straordinario di manutenzione su tutto il complesso monumentale”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Novembre 2023 - 15:07

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18