AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
16.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
16.6 C
Napoli

Napoli, esordio in teatro di de Magistris con 'Istigazione a sognare'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Esordio teatrale per l'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris con "Istigazione a sognare". L'opera di teatro civile va in scena venerdì 10 e sabato 11 novembre alle ore 19,30 all'Istituto per gli studi filosofici di via Monte di Dio.

De Magistris racconterà dell'intreccio tra mafie e politica e della funzione civilizzatrice della Costituzione italiana, attraverso la sua storia di magistrato e del suo successivo impegno politico come sindaco di Napoli.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suTeatro

Da una parte, la cronaca-racconto di alcune vicende giudiziarie che evidenziano l'intreccio sistemico tra politica e malaffare; dall'altra, invece, racconterà, attraverso quattro casi, la forza morale e civile che manifesta l'attuazione del dettato costituzionale. L'ultima parte, infine, riproporrà alcuni articoli della Costituzione, in particolare il secondo comma dell'art. 3, come strumento per la costruzione di una pacifica convivenza civile fondata sui principi di libertà, uguaglianza e dignità umana e sociale.

Altri interpreti sono Helen Tesfazghi (voce), Paolo Sessa (pianoforte), Paolo Forlini (percussioni); adattamento drammaturgico a cura di Andrea de Goyzueta e Nicola Capone, Carlo Iavazzo (video), Guido Molea (editing).

Articolo pubblicato il 6 Novembre 2023 - 11:55 - Redazione

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti