Morto a 100 anni Henry Kissinger: un’era si chiude

SULLO STESSO ARGOMENTO

La morte di Henry Kissinger, avvenuta nella notte all’età di 100 anni, segna la fine di un’era nella politica estera degli Stati Uniti.

Kissinger fu un diplomatico e politico di grande influenza, che ha ricoperto le cariche di consigliere per la sicurezza nazionale e segretario di stato durante le presidenze di Richard Nixon e Gerald Ford.

Il suo ruolo nella guerra del Vietnam, nella distensione con l’Unione Sovietica e nella normalizzazione delle relazioni con la Cina lo rese una figura controversa, ma anche una delle più importanti della storia recente.

Un’eredità complessa

L’eredità di Kissinger è complessa e articolata. Da un lato, è riconosciuto come uno dei più brillanti diplomatici del XX secolo. Fu un maestro della diplomazia tattica, capace di ottenere risultati concreti anche in situazioni difficili. Sotto la sua guida, gli Stati Uniti riuscirono a raggiungere accordi importanti con l’Unione Sovietica, la Cina e il Vietnam.

Dall’altro lato, Kissinger è stato accusato di aver sostenuto regimi autoritari e di aver commesso crimini di guerra. Il suo ruolo nel colpo di stato in Cile, nel bombardamento della Cambogia e nella guerra del Vietnam è stato oggetto di forti critiche.

    Una figura polarizzante

    Kissinger è stato una figura polarizzante, che ha suscitato forti sentimenti sia di ammirazione che di odio. I suoi sostenitori lo considerano un genio della politica estera, capace di preservare la sicurezza degli Stati Uniti e di promuovere la pace nel mondo. I suoi detrattori lo considerano un criminale di guerra, responsabile di aver causato la morte di milioni di persone.

    La sua visione della politica estera

    La visione della politica estera di Kissinger era basata sul realismo politico. Egli credeva che gli Stati Uniti dovessero perseguire i propri interessi nazionali, anche a costo di sacrificare i principi morali. Questa visione lo portò a sostenere regimi autoritari e a compiere azioni che furono considerate immorali da molti.

    Un’eredità che continuerà a dividere

    L’eredità di Henry Kissinger continuerà a dividere per molti anni a venire. È una figura complessa, che ha avuto un profondo impatto sulla politica estera degli Stati Uniti. Il suo ruolo nella storia sarà ancora oggetto di dibattito per molti anni.

    @riproduzione riservata



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Domani, mercoledì 1 maggio, l'ippodromo napoletano di Agnano sarà il palcoscenico del prestigioso 75° Gran Premio Lotteria Edilsivisa, un evento di alto livello nel mondo dell'ippica. Con un montepremi di 775.940 euro suddiviso in tre batterie, finale e consolazione su una distanza di 1600 metri, l'attesa è palpabile tra...
    Il giudice sportivo della Serie A, Gerardo Mastrandrea, ha inflitto una multa di tremila euro all'Inter per i cori intonati dai suoi giocatori contro il milanista Theo Hernandez. Gli incidenti risalgono alla scorsa domenica, al termine della partita contro il Torino, quando l'Inter ha celebrato la conquista del suo...
    Si è conclusa la settima edizione della manifestazione equestre Cavalli & Cavalieri, in programma nel suggestivo galoppatoio del Real Sito di Carditello. Uno spettacolo grandioso per rivivere il carosello storico con l'esibizione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo e le note musicali della Fanfara. “Con l’evento Cavalli & Cavalieri - afferma...
    Dal 26 al 28 settembre il grande evento "archeoenogastronomico" con visite culturali, degustazioni e cooking class gratuite. Otium, cultura, gusto e relax in dieci eventi diffusi, con otto itinerari e due incontri enogastronomici. Dal 26 al 28 settembre è in programma la XVII edizione di Malazè, che quest’anno diventa “Off”,...
    Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha sottoscritto stamattina un protocollo volto a promuovere la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, nonché a garantire occupazione di qualità nella regione. Questo importante accordo coinvolge organizzazioni imprenditoriali, sindacati e istituzioni, impegnandole a mantenere gli standard più elevati possibili...

    IN PRIMO PIANO