Cronaca Caserta

Mondragone, condannato l’ex sindaco Ugo Conte: si consegna in carcere

Condivid

L’ex sindaco di Mondragone, Ugo Conte, condannato definitivamente a tre anni e sei mesi di carcere per tentata estorsione, si è consegnato al carcere di Sulmona.

La sentenza della Corte di Cassazione ha posto fine a una vicenda intricata legata all’ingresso della società Ecoquattro di Sergio e Michele Orsi nel Comune di Mondragone. Questa impresa, proveniente da Casal di Principe, si presentò come antagonista dell’azienda di Nicola Ferraro, ex consigliere regionale Udeur coinvolto in un’inchiesta della Procura Antimafia di Napoli.

Il percorso giudiziario di Conte risale al 2000, quando, in qualità di medico e allora sindaco di centrodestra, partecipò a un pranzo cruciale per la gestione dei rifiuti. Nel 2008, ricevette un avviso di garanzia, ma sono occorsi 23 anni per arrivare a una condanna definitiva. Venerdì, Conte ha scelto di recarsi a Sulmona per scontare la sua pena, probabilmente motivato dalla più rapida gestione delle istanze dei detenuti presso il tribunale di sorveglianza.

Conte è stato sindaco di Mondragone dal 1999 al 2008, e i suoi problemi giudiziari iniziarono quando imprenditori con presunti legami camorristici ottennero appalti per la gestione dei rifiuti nella Terra dei fuochi.

Il passaggio al centro-destra nel 1999, guidato da Conte aderendo a Forza Italia, scatenò una “guerra” politica secondo quanto ricostruito dai magistrati. La testimonianza di Giuseppe Valente, ex presidente del Consorzio rifiuti Ce4, nel processo Eco4 a Nicola Cosentino, ex sottosegretario all’Economia, rivelò gli eventi che portarono al declino politico di Conte.

La Corte di Appello di Napoli, il 24 ottobre 2022, riformò la condanna di Conte emessa in primo grado nel 2019, riducendo la pena a tre anni e sei mesi di carcere. Ora, Conte è obbligato a scontare la sua condanna senza possibilità di appello.michele orsi

 


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 13 Novembre 2023 - 07:54

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04

Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal carcere

Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 4 agosto 2025 segno per segno

Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:03

Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate truffa dall’estero : cosa cambia

L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:37

Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in tempo reale dell’IBAN del beneficiario

Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:26