Pilar
Sotto i riflettori della XII edizione di Suoni Divini, la rassegna in programma dal 30 novembre al 2 dicembre nella Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo di Sorrento, ci sono Tiromancino, Ilaria Pilar Patassini e i Gnuquartet.
Lo start è affidato a questi ultimi, un gruppo assolutamente originale, che ha saputo portare la musica di Nicoló Paganini lontano dalla concezione classica e dalla stesura virtuosa, creando tutt’altro che arrangiamenti ma veri e propri brani inediti dedicati ai celebri capricci, alle sonate e ai concerti solistici. Con Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello, questo quartetto offre un sound ricco di stile inaspettato.
Venerdì 1 dicembre, accompagnata da Federico Ferrandina alla chitarra e Andrea Colella al contrabbasso, la cantante interprete e cantautrice Ilaria Pilar Patassini presenta il live del suo ultimo album Terra senza Terra, muovendosi tra canzone d’autore, jazz, world music e musica classica. Artista raffinata ed elegante, è stata vincitrice e finalista di molti concorsi nazionali e internazionali legati alla canzone d’autore e all’interpretazione.
Un appuntamento imperdibile anche sabato 2 dicembre con un nome che non ha bisogno di presentazione e tanto meno di descrizione poiché essere Tiromancino significa essere un pezzo importante e unico della musica italiana, con un repertorio arricchitosi negli anni di sempre nuovi grandi successi, indelebili nella memoria del suo pubblico. In trio la voce e la chitarra acustica di Federico Zampaglione, il basso di Francesco Stoia e il pianoforte di Fabio Verdini ripropongono i grandi successi di questa band.
Suoni Divini ha ospitato in passato artisti prestigiosi quali, tra i tanti, Angelo Branduardi, Gino Paoli, Simone Cristicchi, Antonella Ruggero, Enzo Avitabile, Sergio Cammariere, Fabio Concato, Dominic Miller, Viktoria Tolstoy, Gianmaria Testa e il premio Oscar Louis Bacalov. Quest’anno la rassegna collabora con l’Istituto artistico musicale Grandi Sorrento attraverso incontri tra gli artisti in programma e gli studenti per un approccio educativo a favore delle nuove generazioni interessate ai tanti aspetti della musica e del suo mondo.
Suoni Divini Divino Vino è ospitato nella Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo ed è organizzato dal Comune di Sorrento. I concerti sono in programma per le ore 20:00. L’ingresso è gratuito e sarà consentito fino ad esaurimento posti.
Altre info su www.suonidivinisorrento.it
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto