Cronaca di Napoli

Forio, tragedia sfiorata: grosso pino cade sulla strada

Condivid

Tragedia sfiorata a Forio dove, intorno a mezzogiorno, sulla strada Borbonica, complice le forti raffiche di vento, un pino è crollato sulla sede stradale.

Fortunatamente in quel momento marciapiedi e carreggiata non erano attraversati da pedoni e automobilisti, altrimenti ora staremmo parlando di un epilogo tragico. Il crollo del pino riaccende, inevitabilmente, i riflettori sulla pericolosità di centinaia di alberi da grosso fusto presenti lungo le strade e nei luoghi pubblici isolani.

A partire proprio dai pini in quanto le loro radici affioranti non consentono un solido ancoraggio al terreno e perché, negli anni, sono stati indeboliti dalla marchalina hellenica e da altre malattie da cui sono stati infestati.

E nonostante il PCIM-L fondato dal compianto Domenico Savio da anni denunci il rischio che tutti noi corriamo, chiedendo una verifica statica a tappeto di tutti gli alberi presenti sulle strade, nelle piazze e in ogni luogo pubblico, sino a questo momento nulla si è mosso.

Anzi, negli anni, e non poteva essere diversamente, la situazione è inevitabilmente peggiorata. Infatti basta alzare gli occhi al cielo e rendersi conto che nella maggior parte dei casi i pini non vengono neppure potati e le loro gigantesche chiome, col vento forte, ne aumentano a dismisuro l’effetto vela e il rischio crollo: assurdo! Cosa si aspetta ad intervenire?

Cosa si aspetta a monitorare ogni anno albero per albero? Aspettiamo prima che ci scappi il morto tanto ormai neppure la perdita di una vita umana fa più notizia? Eppure rappresentanti politici ed istituzionali a tutti i livelli, dopo ogni tragedia, vedi terremoti e alluvioni, attraverso le loro passerelle sull’isola d’Ischia annunciano ricostruzione e messa in sicurezza ma, allo stato dell’arte, lo Stato non è neppure capace di potare e monitorare i pini a rischio crollo. C’è davvero poco da aggiungere…

Gennaro Savio

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 28 Novembre 2023 - 21:46
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta: fermata auto contromano sull’A1, evitata la tragedia

Caserta -  Un intervento tempestivo della Polizia Stradale ha sventato il rischio di una tragedia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 17:43

Ferragosto blindato a Napoli: potenziati i controlli delle forze dell’ordine

Napoli - Controlli intensificati e una sorveglianza speciale per il Ferragosto partenopeo. Convocato dal Prefetto… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:57

Benevento potenzia il 118: 13 nuove ambulanze e 2 automediche per un soccorso più rapido

Benevento – Un importante potenziamento per il servizio di emergenza-urgenza 118: la ASL di Benevento… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:42

Aggressione al Maresca, l’Asl Napoli 3 Sud si costituirà parte civile

Torre del Greco – L’Asl Napoli 3 Sud annuncia che si costituirà parte civile nel… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:27

Acerra, come gli amanti si nasconde nell’armadio: 29enne albanese arrestato

Acerra – Una scena degna delle commedie sexy all’italiana degli anni Ottanta: un 29enne albanese,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:12

Battipaglia, volontario aggredito alla festa patronale: denunciati in quattro

Battipaglia - Quattro persone sono state denunciate dalla Polizia di Stato per l'aggressione avvenuta lo… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 15:57