Cronaca di Napoli

Forio, tragedia sfiorata: grosso pino cade sulla strada

Condivid

Tragedia sfiorata a Forio dove, intorno a mezzogiorno, sulla strada Borbonica, complice le forti raffiche di vento, un pino è crollato sulla sede stradale.

Fortunatamente in quel momento marciapiedi e carreggiata non erano attraversati da pedoni e automobilisti, altrimenti ora staremmo parlando di un epilogo tragico. Il crollo del pino riaccende, inevitabilmente, i riflettori sulla pericolosità di centinaia di alberi da grosso fusto presenti lungo le strade e nei luoghi pubblici isolani.

A partire proprio dai pini in quanto le loro radici affioranti non consentono un solido ancoraggio al terreno e perché, negli anni, sono stati indeboliti dalla marchalina hellenica e da altre malattie da cui sono stati infestati.

E nonostante il PCIM-L fondato dal compianto Domenico Savio da anni denunci il rischio che tutti noi corriamo, chiedendo una verifica statica a tappeto di tutti gli alberi presenti sulle strade, nelle piazze e in ogni luogo pubblico, sino a questo momento nulla si è mosso.

Anzi, negli anni, e non poteva essere diversamente, la situazione è inevitabilmente peggiorata. Infatti basta alzare gli occhi al cielo e rendersi conto che nella maggior parte dei casi i pini non vengono neppure potati e le loro gigantesche chiome, col vento forte, ne aumentano a dismisuro l’effetto vela e il rischio crollo: assurdo! Cosa si aspetta ad intervenire?

Cosa si aspetta a monitorare ogni anno albero per albero? Aspettiamo prima che ci scappi il morto tanto ormai neppure la perdita di una vita umana fa più notizia? Eppure rappresentanti politici ed istituzionali a tutti i livelli, dopo ogni tragedia, vedi terremoti e alluvioni, attraverso le loro passerelle sull’isola d’Ischia annunciano ricostruzione e messa in sicurezza ma, allo stato dell’arte, lo Stato non è neppure capace di potare e monitorare i pini a rischio crollo. C’è davvero poco da aggiungere…

Gennaro Savio

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2023 - 21:46

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, ecco i numeri vincenti di oggi: nessun “6”, il jackpot sale a oltre 14 milioni

Combinazione vincente di oggi, concorso n. 95 (sabato 14 giugno 2025):10 – 18 – 44… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:43

Lotto e 10eLotto, oggi la fortuna sorride due volte: i numeri da non perdere e le curiosità che fanno sognare

Hai controllato i numeri? Oggi l’estrazione del Lotto e del 10eLotto regala sorprese, coincidenze e… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 23:33

Napoli, incendio in appartamento: salvate 4 persone

Momenti di paura a Napoli per un incendio divampato all’interno di un appartamento in via… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 21:43

Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache

Napoli– Controlli intensificati lungo il litorale partenopeo nell’ambito del piano sicurezza predisposto dalla Questura: nel… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 20:05

Taormina Film festival : premiato il talento napoletano di Giovanni Esposito ed Alessandro Siani

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina, il 12 giugno scorso, si è svolta… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:46

Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena

Napoli- Versa in condizioni critiche Morena, 16enne di Pomigliano d’Arco affetta da una forma rara… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 19:02