“Noi non abbiamo approvato il bilancio di previsione degli ultimi due esercizi. Essendo un’istituzione che ha dato al San Carlo sette volte più di quanto la Regione Lombardia non abbia dato al Teatro alla Scala, la Regione Campania ha fatto uno sforzo gigantesco, non avendo un riscontro di rigore nella gestione del bilancio.
Affidiamo alla vostra attenzione la verifica sugli atti”. Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a proposito della Fondazione Teatro San Carlo, intervenendo all’udienza per la parificazione del rendiconto generale della Regione da parte della Corte dei Conti.
Non usa mezzi termini Vincenzo De Luca e, dalla sua consueta diretta Facebook del venerdì, lancia un affondo durissimo sulla gestione del progetto di Bagnoli legato all’America’s Cup. Per l’ex presidente della Regione Campania, il vero scandalo non è il Ponte sullo Stretto, ma quanto starebbe accadendo a Napoli, in un contesto che definisce senza esitazioni di “totale illegalità”.
Secondo De Luca, nonostante la Regione sia stata esclusa dall’organizzazione dell’evento, per mesi si è lavorato dietro le quinte per salvaguardare una manifestazione che avrebbe potuto rappresentare una straordinaria occasione di sviluppo economico e turistico. Criticità e proposte correttive, sostiene, erano state segnalate già lo scorso anno, con l’obiettivo di evitare problemi tali da mettere a rischio l’intera competizione. Tuttavia, molte delle osservazioni avanzate sia dalla Regione sia dall’Autorità anticorruzione non avrebbero ricevuto risposte adeguate.
Napoli – Un'investitura piena e una rottura netta con il passato. A margine del Congresso nazionale dei Giovani Democratici, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, traccia una linea invalicabile tra la stagione politica che si sta chiudendo e quella che sta per aprirsi in Campania. Interrogato sul futuro del presidente uscente Vincenzo De Luca e…
Nel cuore di Napoli, il Teatro di San Carlo non è solo un monumento architettonico, ma un simbolo della straordinaria fioritura culturale che la città conobbe nel Settecento. Costruito nel 1737 per volontà di Carlo III di Borbone, il San Carlo è il teatro d'opera più antico d'Europa, anticipando di decenni la nascita di altri…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti