AGGIORNAMENTO : 29 Ottobre 2025 - 22:19
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 29 Ottobre 2025 - 22:19
14.3 C
Napoli

A Casavatore si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Casavatore. Stamattina, l’amministrazione comunale ha celebrato la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Alle ore 10:00, presso il parco pubblico “Giuseppe Di Matteo” di via Giambattista Vico, il sindaco Luigi Maglione, l’assessore alle Politiche sociali Ersilia Limatola e l’assessore alla Cultura, Elsa Picaro, hanno deposto un fascio di fiori sulla panchina rossa dedicata alla memoria della concittadina Lucia Caiazza, vittima, nel 2020, di violenza di genere e saranno letti i nomi delle donne vittime di vioplenza.

Sulla panchina  sono stati lasciati anche gli scritti delle donne seguite dal Centro antiviolenza di Casavatore.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Poi alle ore 11:00, in piazza Volta, gli studenti dell’istituto scolastico comprensivo “De Curtis” hanno dipinto di rosso una panchina sulla quale sarà posta una targa per ricordare tutte le donne vittime di violenza.

Durante le ore serali dei giorni 24 e 25 novembre la facciata del comune sarà illuminata di rosso, il colore del sangue con il quale viene simbolicamente indicato il femminicidio.La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999, attraverso la risoluzione 54/134, e viene celebrata il 25 novembre di ogni anno a seguito di un brutale assassinio avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana, dove tre sorelle, considerate rivoluzionarie, vennero torturate e uccise.

Casavatore partecipa alla "Giornata Internazionale della Violenza sulle Donne" il 24 Novembre 2023 ore 10.00 - 12.00. "Sono passati 21 anni dalla prima data celebrativa, eppure, nonostante l'attenzione data "all'argomento" sia dal punto di vista legale che assistenziale e di propaganda, troppe donne nel mondo muoiono per mano di chi dovrebbe amarle", ha affermato l'assessore Elsa Picaro.
B.G.

@riproduzione riservata

Articolo pubblicato il 24 Novembre 2023 - 12:18 - Redazione

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!