Cronaca di Napoli

Botticelli al Museo Donnaregina, dagli Uffizi a Napoli

Condivid

Arriva per la prima volta a Napoli, al Museo di Donnaregina, ‘l’Adorazione dei Magi’ di Sandro Botticelli, capolavoro dagli Uffizi che sarà esposto in occasione delle prossime festività, dal 30 novembre al 31 gennaio. Il dipinto già appartenuto alla famiglia dei Medici è proveniente in origine dalla chiesa di Santa Maria Novella, ed è databile intorno al 1475.

Alla presentazione, che si svolgerà il 27 novembre alle ore 12, saranno presenti il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il direttore del Museo Diocesano mons. Adolfo Russo, il prof. Pierluigi Leone de Castris curatore della mostra insieme ad Alessandro Cecchi direttore del Museo di Casa Buonarroti a Firenze, Cecilia Frosinini dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Daniela Parenti delle Gallerie degli Uffizi e il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.

L’esposizione a Donnaregina (che segue quelle dedicate a Michelangelo, Leonardo Da Vinci, Rubens e Brueghel, Pinturicchio, Aniello Falcone, Antonello da Messina e Artemisia Gentileschi) è realizzata grazie al sostegno della Regione Campania in collaborazione con il Museo Madre e con sponsor come la Gesac, Grimaldi Line, Fondazione Banco di Napoli e Dual Assicurazioni. In mostra anche una sezione curata da Olga Scotto di Vettimo dedicata alle opere dell’artista contemporaneo Armando De Stefano del ciclo pittorico Chamaleons.


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2023 - 18:58
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, Borrelli picchiato in strada nella zona dei Camaldoli

Napoli – Ancora un episodio di violenza ai danni del deputato Francesco Emilio Borrelli. L’aggressione… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 21:56

Superenalotto di oggi 19 giugno 2025: tutte le quote

Nessun colpo grosso, ma otto sfiorano il sogno: vinti quasi 20mila euro a testa Nel… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 21:31

Camorra negli ospedali di Napoli: condanne per 71 anni al clan Cimmino

Napoli– Si chiude con otto condanne per un totale di 71 anni e mezzo di… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 21:02

Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 19 giugno 2025: il 32 torna protagonista

Hai giocato i tuoi numeri fortunati? Non perdere tempo: scopri subito i numeri vincenti del… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 20:29

Castellammare, dottoressa aggredita in ospedale dal padre di una paziente

Castellammare – Un grave episodio di violenza ha scosso l’ospedale San Leonardo di Castellammare di… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 20:24

Napoli, in Piazza del Plebiscito due serate evento con 50 Cent, Mary J. Blige e John Legend

Napoli – Due serate destinate a fare la storia della musica internazionale illumineranno Piazza del… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:55