Napoli, un fiume di spazzatura e degrado travolge ancora i giardinetti di Piazza Cavour
Carte, lattine, bottiglie, cartoni, vecchi stracci, plastica, tanta plastica. Un fiume di monnezza in piena che travolge i giardinetti di Piazza Cavour a Napoli dove il verde ormai è soltanto un ricordo ed ha ceduto il passo al degrado straripato. Uno spettacolo osceno offerto “gratuitamente” ai tanti turisti che entrano ed escono dalla stazione metro Museo lì a due passi mentre i residenti non vogliono abituarsi a tale scempio e continuano a segnalare l’emergenza al deputato dell’alleanza Verdi-sinistra Francesco Emilio Borrelli.
“Abbiamo richiesto urgenti interventi di pulizia e bonifica. In alcuni casi sporadici sono anche avvenuti. Delle volte che abbiamo chiesto di ripulire quest’area se n’è perso il conto ormai – dichiara Borrelli -. Più passa il tempo e più il degrado aumenta. Non è difficile intuire che c’è qualcosa che proprio nel contrasto all’inciviltà e al degrado che qui è di casa. Questo abbandono è inaccettabile e vergognoso anche perché è simbolico del decadimento attraverso da tutta la città”.
“Che ognuno sia assuma le proprie responsabilità. A cominciare proprio da questa zona di Napoli. Chiediamo un piano di recupero totale, a partire dalla cura del verde, da una programmazione precisa degli interventi di spazzamento e ritiro rifiuti, passando per l’assistenza sociale che possa offrire condizioni di vita diverse ai senzatetto che frequentano i giardinetti, arrivando fino ad una sorveglianza costante della zona per evitare episodi di violenza, vandalismo e delinquenza. Inoltre vanno eliminati i vecchi bagni pubblici che sono in condizioni allucinanti e riqualificata l’area giostrine”, conclude Borrelli.
Napoli. – Un nuovo incendio è divampato oggi pomeriggio nell'area ex Nato di Gianturco, alle… Leggi tutto
Napoli – La famiglia Grimaldi, colosso dell'armatorialità partenopea, è di nuovo nel mirino. Questa volta,… Leggi tutto
Pontecagnano Faiano - Il Sindaco Giuseppe Lanzara, con l’unanimità della Giunta e del Consiglio Comunale,… Leggi tutto
Milano – Una svolta epocale nella gestione degli stadi milanesi. Inter e Milan hanno respinto… Leggi tutto
Salerno – L'auto elettrica è sulla bocca di tutti, ma la domanda cruciale per milioni… Leggi tutto
Roma – Prosegue senza sosta l’azione di contrasto all’immigrazione clandestina su tutto il territorio nazionale.… Leggi tutto