Cronaca di Napoli

Campi Flegrei, nuovo sciame sismico all’alba: 9 scosse

Condivid

Torna la paura ai Campi Flegrei per uno sciame sismico che da stanotte sta interessando la zona.

ben nove scosse si sono succedute dalle 3,11 fino alle 6,35. Sono tre in particolare quelle avvertite dalla popolazione e si sono registrate all’alba di oggi.

La prima di magnitudo 2.0 alle 6 e 38 secondi con coordinate geografiche (lat, lon) 40.826014.1460 ad una profondità di 2 km. La seconda dopo pochi secondi di magnitudo 2.2 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.827014.1440 ad una profondità di 3 km. e poi la terza superiore al magnitudo due alle 6,02 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.828014.1420 ad una profondità di 2 km anche questa di magnitudo 2.2.

Come al solito la paura corre sui social anche se gli abitanti sembrano essere abituati alle scosse. Sono in corso verifiche da parte della Protezione civile.

 A Pozzuoli il 23 ottobre sarà demolita la torre ex Sofer

Intanto a Pozzuoli in sindaco Gigi Manzoni ha firmato l’ordinanza grazie alla quale il 23 ottobre prossimo dalle 10 alle 12 verrà eseguito l’abbattimento del serbatoio pensile della società Waterfront Flegreo Spa – Ex Sofer, posto nell’area industriale Prysmian.

La demolizione verrà effettuata mediante l’utilizzo di microcariche esplosive seguendo un Piano Operativo di abbattimento condiviso in Prefettura da tutti i soggetti istituzionali interessati.

Si tratta di un’abbattimento necessario perché con le numerose scosse che ci sono state la torre è ormai pericolante e rappresenta un pericolo.


Articolo pubblicato il giorno 19 Ottobre 2023 - 07:57
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Abusava di minori in cambio di soldi e regali: arrestato l’orco di Sarno

Sarno– Scarpe costose e denaro in cambio del silenzio e della fiducia di adolescenti, poi… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 21:28

Pompei, maltrattamenti in famiglia: scatta l’allontanamento per il marito violento

Pompei – Gli agenti del Commissariato di Pompei hanno eseguito un’ordinanza del gip del Tribunale… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:49

Santa Maria Capua Vetere, agente penitenziario muore d’infarto durante il servizio

Santa Maria Capua Vetere – Un lutto improvviso ha colpito oggi la Polizia Penitenziaria della… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:41

Campania, partono i Campi Estivi di Protezione Civile: 61 centri per 1.400 ragazzi

Napoli – L'estate in Campania si prepara ad accogliere 1.400 ragazzi tra i 10 e… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:33

Battipaglia, ruba carrozzina per disabile: denunciato marocchino

Battipaglia– Un cittadino marocchino, M.M.,è stato denunciato a piede libero per ricettazione dopo essere stato… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:23

Campi Flegrei, appello ai proprietari: “Affittate case agli sfollati di Bagnoli”

Napoli – Un appello urgente ai proprietari di immobili privati perché mettano a disposizione alloggi… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:13