IL VIDEO

Scampia, sequestrata fabbrica di esplosivi abusiva tra le case del Parco Fiorito e lotto K: 2 arresti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Siamo a Scampia è sera e i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli stanno setacciando le strade del quartiere.

La gazzella percorre via Impastato quando nota 2 uomini davanti a un box del civico 29. Ci troviamo in una strada non troppo lunga con garage e cantine che si trovano al disotto di un complesso polare.

La strada divide inoltre due parchi residenziali densamente popolati – il parco Fiorito e il Lotto K – a due passi dall’Istituto alberghiero Vittorio Veneto.

I militari entrano e bloccano i 2. Nel locale – come si diceva un tempo – una vera e propria “Santa Barbara” dell’esplosivo.

Sequestrati oltre cento chili di polveri, avrebbero potuto demolire una palazzina

Tantissimo il materiale per il confezionamento artigianale di fuochi d’artificio e davvero ingente la quantità di polvere da sparo custodita in barili di latta e sacchi messi a terra e nei ripiani degli scaffali. Una bomba ad orologeria dalla notevole pericolosità.

Gli artificieri dell’Arma sono intervenuti sul posto ma si è dovuto attendere ed agire nelle prime luci dell’alba visto le difficoltà ambientali e la pericolosità dell’esplosivo. Agire nel buio sarebbe stato troppo pericoloso e i carabinieri hanno piantonato l’area per tutta la notte. Il box – adibito abusivamente alla fabbricazione e al deposito di materiale pirotecnico illegale – è stata sequestrato.

Nel bilancio dei sequestri polvere da sparo, ordigni artigianali e materie prime per il loro confezionamento.75 chili di perclorato di potassio, una base per la creazione del pirodal, miscela di polveri esplosive ad alto potenziale. Un barile di polvere pirica di altra natura, 22 rotoli di miccia, 6 scatole di ordigni “cobra 10”.

Quanto basta per far saltare in aria una palazzina. A finire in manette Raffele Scuotto e Vincenzo Esposito, 60enne e 58enne del posto già noti alle forze dell’ordine. I due sono stati trasferiti nel carcere di Poggioreale, devono rispondere di detenzione illegale di esplosivi. Indagini in corso da parte dei Carabinieri volti ad accertare la destinazione ma soprattutto la provenienza di così tanto esplosivo.

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 07:50
25/03/2026 07:50

Caivano, colpo al clan Angelino-Gallo: maxi-sequestro da 20 milioni di euro a imprenditori

Sigilli della DIA a società, immobili e decine di conti correnti. Nel mirino l'impero economico di una famiglia vicina alla cosca "Angelino-Gallo", costruito riciclando i proventi del racket.

25/03/2026 07:26

Napoli, raffica di controlli e perquisizioni a Barra

Tensione nei quartieri orientali di Napoli: la Polizia lancia un’operazione straordinaria con identificazioni, perquisizioni e primi provvedimenti. I controlli continueranno nei prossimi giorni.

25/03/2026 07:04

Napoli, blitz al " Buvero ", caccia alla custode della droga: è latitante

La donna custodiva il deposito della droga. Due presunti capi in carcere e tre complici ai domiciliari. Intercettazioni e linguaggio in codice: droga nascosta nel "palazzo verde"

25/03/2026 06:25

Oroscopo di oggi 25 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

In questa giornata, l’energia astrale ci invita a un equilibrio sottile tra slancio e riflessione.

24/03/2026 21:53

" È una cosa malavitosa ", i conti segreti della truffa e il summit ad alta tensione a Secondigliano

I rapporti tra l'Alleanza di Secondigliano e i Mazzarella. Ostroschi pecca di arroganza nel feudo dei Licciardi e Marco Esposito prova a bloccare l'affare. Ciro Mazzarella costretto a ordinare ai suoi di agire nell'ombra, nascondendo l'identità del clan. Intanto, le intercettazioni svelano i maxi-bottini: conti da 180mila euro svuotati con un click.

24/03/2026 20:59

Casavatore, nasce la Rete per l'Autismo

Sabato 28 marzo 2026 un incontro aperto con famiglie, associazioni, scuole e istituzioni per costruire insieme una comunità più inclusiva

24/03/2026 20:30

Napoli, blitz della Mobile al " Buvero ", sgominata piazza di spaccio nel cuore della città

Sei arresti tra carcere e domiciliari: cocaina e droga leggera rifornivano anche la provincia. L’organizzazione era autonoma dai clan ma operava in un’area contesa tra Contini e Mazzarella.

24/03/2026 20:21

Addio a Carmine Castellano, storico direttore del Giro d'Italia

Napoli – Il ciclismo italiano perde una delle sue figure più rappresentative.

24/03/2026 20:09

Airola in lutto per Ginevra: folla ai funerali della neonata morta in ospedale

I due erano accusati di aver messo in atto una serie di operazioni finalizzate a sottrarsi al pagamento di imposte per un totale di circa 392 mila euro, tra Irpef, Iva, interessi e sanzioni relative a tre annualità.

24/03/2026 19:57

Benevento, prosciolti due imprenditori dall'accusa di frode fiscale da 400 mila euro

Il procedimento per presunta sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte si conclude con un proscioglimento per due imprenditori…

24/03/2026 19:45

Lukaku lascia il ritiro del Belgio: rientro anticipato a Napoli per recuperare la forma

Romelu Lukaku interrompe il ritiro con la nazionale belga e torna a Napoli per motivi di recupero fisico.

24/03/2026 18:53

Voti del clan e aste truccate. L'ombra dei Contini sulle elezioni regionali in Campania del 2020

La Dda di Napoli impugna il "no" alle misure cautelari per l’ex consigliere Pietro Diodato: sotto la lente dei magistrati il patto elettorale al Vasto e le minacce per salvare la casa di Pianura dai creditori. Dalle intercettazioni del "Trojan" emerge il legame tra Pietro Diodato e i colonnelli del clan Contini.

24/03/2026 18:09

Delmastro si dimette da sottosegretario alla Giustizia

La decisione dopo le polemiche: “Nessun comportamento scorretto, ma ho commesso una leggerezza.

24/03/2026 17:37

TURKCIMENTO chiede il riconoscimento dei dati MRV allineati all'UE nell'ambito del CBAM

I produttori di cemento turchi avvertono che i valori di emissione predefiniti previsti dal CBAM dell’UE sovrastimano in modo significativo le emissioni reali, facendo aumentare i costi del carbonio da €20 a €80 per tonnellata.

24/03/2026 17:15

Caserta, finisce la fuga del " falsario ": arrestato dopo cinque anni di latitanza

Tradito dai documenti contraffatti, il 51enne viveva sotto falsa identità. I Carabinieri di Vairano Scalo lo hanno scovato in un'abitazione del casertano: deve scontare oltre 4 anni di carcere.

24/03/2026 16:58

Napoli, smantellata la centrale dello spaccio: sei arresti

Blitz della Polizia contro un’organizzazione che riforniva l’intera provincia. L’indagine nata dal sequestro di armi e droga nell’estate 2023.

24/03/2026 16:28

Ubriaco semina il panico al Moscati: aggredisce vigilantes e poliziotti, arrestato

In preda ai fumi dell'alcol, un uomo di nazionalità marocchina ha devastato il pronto soccorso dell'ospedale "Moscati" di Avellino, scagliandosi contro il personale di sicurezza e le volanti della Questura intervenute sul posto.

24/03/2026 16:04

Nessuno ricorda il Sole: l'esordio di Sergio Gatta tra apocalisse e umanità

Nel panorama della narrativa contemporanea, sempre più orientato verso distopie e scenari estremi, Nessuno ricorda il Sole si distingue come un esordio solido e coinvolgente.

24/03/2026 15:52

Napoli, caro carburante: bonus solo ai tir, i tassisti non ci stanno

Il Comitato Tassisti di Base attacca il Governo sul DL 33/2026: «Dimenticati dalle istituzioni, trasportiamo persone ma siamo considerati fantasmi»

24/03/2026 15:40

Sparanise, giovane fragile usato come prestanome: cinque indagati

La denuncia dei genitori apre il caso: il ragazzo, affetto da depressione, sarebbe stato manipolato per gestire attività sospette. La palla passa al GIP.

PUBBLICITA

Primo piano