

Il 13 ottobre lo spettacolo apre la stagione del Bellini.
Arriva dopo anni nella città che ne è protagonista assoluta ‘Sanghenapule – Vita straordinaria di San Gennaro’ lo spettacolo di Roberto Saviano e Mimmo Borrelli che apre venerdi 13 ottobre la stagione del Teatro Bellini e che debuttò al Piccolo Teatro Grassi il 5 aprile 2016. L’opera intreccia il racconto alla poesia, esaltando la lingua napoletana in tutta la sua barocca bellezza.
Mimmo Borrelli, che firma anche la regia di questo riallestimento, e il narratore Roberto Saviano puntano al cuore di Napoli, città di sangue e di lava incandescente, esplorandone mistero e contraddizioni. Attore e scrittore percorrono alcune tappe della storia napoletana in una continua osmosi tra celeste e sotterraneo.
È il sangue il filo conduttore tra parole, luci e suoni, con una colonna sonora originale eseguita dal vivo. Si parte naturalmente dal sangue che si scioglie e che rinnova anno dopo anno il patto tra il santo e la sua gente, quello dei primi martiri cristiani, ma anche quello dei martiri laici della Repubblica partenopea di fine Settecento.
E ancora è l’emorragia dell’emigrazione nei primi decenni del Novecento, il sangue versato sotto le bombe della Seconda Guerra mondiale, è infine, quello degli agguati di camorra di oggi. Musiche, esecuzione ed elettronica sono di Gianluca Catuogno e Antonio Della Ragione, scene Luigi Ferrigno, costumi Enzo Pirozzi, luci Salvatore Palladino, sound design Alessio Foglia. La produzione è di Fondazione Teatro di Napoli-Teatro Bellini in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa. Costumi realizzati dalla Sartoria del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa. Repliche fino al 22 ottobre.
Salerno - Un autotrasportatore è morto nel pomeriggio di oggi in un incidente sull’autostrada A2… Leggi tutto
Napoli – Una vera e propria societas sceleris radicata all'interno del mondo accademico telematico, capace… Leggi tutto
Casalnuovo - È durata appena una manciata di giorni la piena operatività della nuova stazione… Leggi tutto
Si sarebbero spacciati per appartenenti all’Arma dei Carabinieri per conquistare la fiducia di una donna… Leggi tutto
La Federazione turca ha interrotto il rapporto con Vincenzo Montella, chiudendo così una parentesi iniziata… Leggi tutto
Una mattinata di ordinario maltempo che per un soffio non si è trasformata in tragedia.… Leggi tutto