AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 09:55
17.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 09:55
17.1 C
Napoli

'Pietas', in scena al Teatro Area Nord il 28 e 29 ottobre

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Secondo appuntamento della rassegna "Area Nord in Festival" sostenuta dal Comune di Napoli.

In scena il 28 e 29 ottobre uno spettacolo di teatrodanza della compagnia Interno5 con regia e coreografia di Antonello Tudisco.

Sabato 28 ottobre ore 19.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suTeatro
00 e domenica 29 ottobre alle ore 18.00 la danza va in scena al TAN, nell’ambito di “Area Nord in Festival seconda edizione”, con il ritorno dello spettacolo “Pietas” regia e coreografia di Antonello Tudisco. Il lavoro coprodotto da Interno 5 con il Teatro Grrranit Scene Nationale di Belfort, è la seconda tappa di una ricerca cominciata nel 2019 con lo spettacolo “Act of Mercy”. Tutto parte da una domanda: “cosa accadrebbe se l’umanità smarrisse del tutto il sentimento di pietà?”.

Lo spettacolo è strutturato come una parabola frammentata, il motore dell'azione è il pianto misterioso di un bambino di cui i danzatori cercano istintivamente e inutilmente l'origine. La ricerca li porterà ad attraversare 3 stazioni dolorose che rappresentano altrettanti momenti di Pietà negata verso 3 personaggi: un madre malata terminale, un homeless massacrato di botte nell’indifferenza generale, il poeta Pier Paolo Pasolini anch’egli massacrato in circostanze ancora oscure dopo molti anni.

In Pietas Tudisco fonde l’immaginario legato alle opere di Michelangelo con la poetica di Pasolini ed in particolare a quella visione “miracolosa” e “religiosa” cui il poeta stesso dichiara di ispirarsi. Ma, attraverso questi riferimenti, Pietas parla del presente e di come l’arte possa ancora avere una funzione fondamentale in un mondo che va perdendo il senso di umanità. La parabola si conclude con un fatto inaspettato, uno spiraglio di luce, un segno di speranza e di rigenerazione.

La Drammaturgia di Pietas è di Domenico Ingenito e Vincenzo Ambrosino, in scena i danzatori/interpreti sono Gerardo Di Pietro, Lia Gusein–Zade, Gaetano Montecasino Stefano Roveda e Valeria Petroni con la partecipazione di Romeo Massimo Vollero, le musiche di Chiara Mallozzi, i video di Loredana Antonelli, le Luci di Giuseppe Di Lorenzo, le scene di Rosita Vallefuoco, i costumi di Gina Oliva la produzione esecutiva di Hilenia De Falco.

Articolo pubblicato il 24 Ottobre 2023 - 10:30 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!