Meteo

Due perturbazioni in arrivo sull’Italia: piogge e venti tiepidi con raffiche fino a 80 km/h

Condivid

Due perturbazioni in arrivo sull’Italia. Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it, comunica che almeno fino all’ultimo weekend di ottobre, il Paese sarà raggiunto da due perturbazioni con venti piuttosto sostenuti. Il tempo comincerà a peggiorare già nelle prossime ore quando si avvicinerà la prima perturbazione, la più forte.

Oggi cielo coperto in Piemonte con qualche piovasco, ma nel pomeriggio il tempo peggiorerà via via più fortemente in Liguria e verso sera le piogge su tutto il Nordovest. Sole altrove. Martedì perturbazione al Nord ed entro sera anche sul Centro tirrenico, come Toscana e Lazio. Le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti e sotto forma di nubifragio, specie in Liguria, Toscana, settori alpini e prealpini e sul Lazio.

Si rinforzano i venti meridionali con raffiche fino a 70 km/h. Mercoledì piuttosto instabile, soprattutto su Triveneto e settore centro-meridionale e con venti tesi di Libeccio (raffiche fino a 80-90 km/h), da giovedì arriverà la seconda perturbazione. Dopo una prima parte del giorno piuttosto stabile, il tempo peggiorerà dalle Alpi verso le zone pianeggianti settentrionali e sulla Toscana. Questa perturbazione raggiungerà il Sud venerdì.

Le temperature si comporteranno in base al tempo e al vento: con piogge e venti meridionali aumenteranno, altrimenti scenderanno. Nei primi giorni della settimana lo Scirocco sarà quasi prevalente, i valori massimi torneranno estivi anche con picchi di 30°C al Sud e sul versante adriatico centrale. Nel dettaglio Lunedì 23. Al Nord: peggiora gradualmente al Nordovest.

Al centro: in prevalenza soleggiato. Al Sud: soleggiato e caldo. Martedì 24. Al Nord: maltempo. Al centro: peggiora dalla Toscana verso Umbria e Lazio entro sera. Al Sud: nubi sparse, clima anche estivo. Mercoledì 25. Al Nord: instabile sul Triveneto. Al centro: spiccatamente instabile su Umbria, Toscana e Lazio. Al Sud: peggiora, soprattutto in Campania. Tendenza: nuova perturbazione giovedì pomeriggio, poi possibile aumento della pressione.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 23 Ottobre 2023 - 11:37
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Incontro tra OSAPP Campania e il nuovo Capo del DAP a Secondigliano

Napoli – Questa mattina, il segretario regionale dell’OSAPP Campania, Vincenzo Palmieri, accompagnato da una delegazione… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:46

Skipper morto sullo yacht in Costa Smeralda: omicidio colposo e sospetti di lavoro in nero

Non era una vacanza. Ne sono certi i familiari di Giovanni Marchionni, 21 anni, trovato… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:17

Napoli, sequestri record di merce contraffatta: l’asse tra venditori ambulanti e malavita

Napoli – È un flusso costante che parte dal centro della città e raggiunge le… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 06:50

Oroscopo di oggi 10 agosto 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrologiche del giorno segno per segno con particolare atteznione ad Amore, Lavoro,… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 06:10

Politano esalta De Bruyne: “E’ uno che fa la differenza”

Il Napoli regala ai tifosi arrivati in massa da giorni a Castel di Sangro un’amichevole… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:27

Vesuvio in fiamme, allarme Legambiente: “Fate presto”. Decretata la mobilitazione straordinaria della Protezione civile

Il Vesuvio continua a bruciare. Le immagini di fiamme altissime che divorano un fianco del… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:13