Cronaca Caserta

Paola Chiuccarelli, affetta da displasia spastica: modella per un giorno

Condivid

Ventidue anni, una carrozzina e un sogno nel cassetto: essere modella. È la storia di Paola Chiuccarelli, che il 14 ottobre sfilerà per la prima volta in passerella, in occasione del fashion show organizzato da Mia Sposa Fiera nello Shopping Center Medì di Teverola.

Paola è affetta da displasia spastica, una malattia che le impedisce di camminare. Ma questo non le ha impedito di inseguire il suo sogno di diventare modella. Due anni fa, infatti, si è iscritta a un’agenzia, la 2rcomunicazioni, che l’ha aiutata a realizzare il suo desiderio.

“Mi piacerebbe laurearmi, ma nella mia condizione c’è poco che posso fare”, ha raccontato Paola. “Questa mia esperienza spero possa servire da monito a chi come me lotta ogni giorno non solo con la disabilità, ma soprattutto con i limiti e le barriere poste dalla società e dal mondo in cui viviamo”.

“Le persone disabili non sono da scartare, ma possono ogni giorno mettersi in gioco e superare gli ostacoli che la condizione impone”, ha aggiunto. “Basti pensare che noi portatori di handicap non possiamo uscire da soli e di conseguenza trovarci un lavoro che ci renda autonomi perché limitati dalle barriere architettoniche. E credo che nel 2023 vivere in queste condizioni sia decisamente assurdo e inaccettabile”.

“Ciò che chiedo è che il mondo diventi più inclusivo e non si limiti alle apparenze, perché noi siamo molto altro”, ha concluso la modella.

A farle eco, il patron di Mia Sposa, Marcello Damiano: “Sono molto felice di avere Paola con noi nella giornata di sabato, un momento che abbiamo dedicato interamente ai giovani che hanno bisogno di farsi strada nel mondo degli adulti. Paola è una forza della natura. Dovremmo impegnarci ogni giorno a guardare il tutto da un’altra prospettiva perché persone come lei ci insegnano che i limiti sono sempre e solo nella nostra testa”.

Un esempio di coraggio e determinazione

La storia di Paola è un esempio di coraggio e determinazione. È la storia di una ragazza che non si è arresa di fronte alle difficoltà, ma ha deciso di inseguire il suo sogno, nonostante tutto.

La sua partecipazione al fashion show di Mia Sposa è un messaggio di speranza per tutte le persone che, come lei, vivono con una disabilità. È un messaggio che ci ricorda che i limiti sono solo nella nostra testa e che, con impegno e determinazione, si possono raggiungere qualsiasi obiettivo.


Articolo pubblicato il giorno 11 Ottobre 2023 - 19:31
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli in fiamme: nuovo incendio sulla collina dei Camaldoli

Napoli – Un'altra colonna di fumo si è alzata oggi su Napoli, visibile da mezza… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 19:16

Avellino, cerca di rubare soldi alla convivente: scatta il divieto di avvicinamento

Avellino – Ancora un caso di maltrattamenti e aggressione contro una donna, questa volta avvenuto in… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 18:56

Napoli, obiettivo Kean con parte della clausola di Osimhen. Il Tottenham su Rrahmani

Il Napoli è pronto a voltare pagina in attacco. L’addio di Victor Osimhen è ormai… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 18:05

Maxi frode sulle auto di lusso, scoperto giro da 100 milioni di euro in tutta Europa

Motori accesi e fatture false: sotto la patina scintillante delle auto di lusso si nascondeva… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 17:50

Aversa, bodycam al personale del pronto soccorso per fermare le aggressioni

È una delle risposte più concrete finora adottate contro l’ondata di violenza che da mesi… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 17:40

Napoli, via Toledo cambia volto: entro novembre al via il maxi restyling

Via Toledo si prepara a cambiare pelle. Dopo anni di attese e problemi burocratici, la… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 17:30