Il boss Ciro Mariano in carcere perché mandante della strage del “Venerdì santo”

Ciro Mariano, il ras dei Quartieri Spagnoli, torna in carcere.

Ciro Mariano, il ras dei Quartieri Spagnoli, è tornato in carcere. Il 68enne, che si era reso protagonista di una clamorosa scarcerazione nel 2018 dopo 31 anni di detenzione, è stato arrestato il 13 ottobre 2023 per scontare una condanna definitiva all’ergastolo.

Con la condanna definitiva di Ciro Mariano, -come riporta Il Roma-il ras dei Quartieri Spagnoli è stato chiuso il cerchio delle indagini sulla strage del Venerdì Santo, avvenuta il 29 marzo 1991 a Sant’Anna di Palazzo. Mariano è stato condannato all’ergastolo per essere stato il mandante dell’eccidio, che costò la vita a tre persone.

La guerra di camorra tra il clan Mariano e una frangia di scissionisti, capeggiata da Salvatore Cardillo e Antonio Ranieri, era iniziata il 24 marzo 1991 con l’omicidio di Ciro Napolitano e il ferimento di Vincenzo Romano, reggente del clan in quanto braccio destro di Ciro Mariano. Per vendetta, il clan Mariano organizzò e attuò la strage del Venerdì Santo, in cui furono uccisi tre uomini che non erano mai stati affiliati alla camorra.

Mariano, che era in carcere al momento dell’agguato, è stato arrestato in esecuzione di un ordine per la carcerazione emesso dalla Procura generale.

Il 29 marzo del 1991 a Sant’Anna di palazzo furono uccise tre persone mai affiliate alla camorra

L’ordine di carcerazione è stato emesso dalla procura generale di Napoli e notificato agli investigatori della squadra mobile della questura e dei carabinieri del comando provinciale. Mariano è stato prelevato nella sua abitazione ai Cariati e condotto al carcere.

Mariano, soprannominato “il Picuozzo”, è stato uno dei boss più potenti della camorra napoletana. Ha guidato il suo clan per decenni, partecipando a due sanguinose guerre di camorra che hanno devastato i Quartieri Spagnoli. Nel 2018, dopo 31 anni di carcere, era tornato a casa in libertà vigilata.

La sua scarcerazione aveva suscitato grande clamore, con tanto di festeggiamenti da parte di familiari e amici. Tuttavia, nel frattempo sono emerse nuove pendenze giudiziarie, che hanno portato al suo nuovo arresto.

Mariano è sposato con cinque figli e vedovo dall’anno scorso.

 

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Libera: ‘L’inchiesta TAV conferma un’Italia sotto mazzetta’

Napoli -«L’inchiesta di oggi è la conferma che nel nostro Paese siamo in presenza di… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 15:30

Mobilità esterna volontaria al Comune di Nola: 11 posti tra vigilanza, tecnico e amministrativo

Il Comune di Nola avvia una mobilità esterna volontaria ex art. 30 D.Lgs. 165/2001 per… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 15:20

Tav, Gratteri: ‘I subappalti sono l’anello debole della catena’

Napoli– I subappalti come possibile punto di vulnerabilità del sistema degli appalti pubblici. È questo… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 15:10

Nella Valle del Calore, gli gnocchi alla sorrentina incontrano il paesaggio del Cilento interno

Tra gole, uliveti e borghi del Cilento interno, gli gnocchi alla sorrentina portano in tavola… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 14:40