Campania, l’assessore Caputo: “Al via bandi per 35 milioni per l’agricoltura”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Pubblicati i bandi del programma di sviluppo rurale Campania per 35 milioni di euro. Lavoriamo per costruire il futuro dell’agricoltura campana, dando fiducia a chi sceglie di investire sull’innovazione e sulla sostenibilità”.

L’annuncio viene da Nicola Caputo, assessore all’Agricoltura della Regione Campania. “Le misure – spiega l’assessore regionale – riguardano le tipologie di intervento 4.2.2 con una dotazione di 11.744.347,87 euro per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli per micro iniziative agroindustriali.

Risorse che sono rivolte alle imprese agroindustriali in una logica di integrazione con il settore agricolo e di sostenibilità ambientale nell’ambito delle filiere produttive campane: ortofrutticola, florovivaistica, vitivinicola, olivicolo olearia, cerealicola, carne, lattiero casearia, piante medicinali e officinali”.

“Entro la settimana – continua ancora l’assessore regionale – saranno pubblicate le preinformative sulla prossima uscita dei bandi 4.1.1. B (sostegno a investimenti nelle aziende zootecniche bufaline con una dotazione 16,5 milioni) e 4.1.5 (Investimenti finalizzati all’abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici con una dotazione 6,5 milioni).

Importanti misure riservate alle aziende zootecniche bufaline e volta a promuovere il miglioramento e la realizzazione delle strutture produttive aziendali finalizzate all’ammodernamento e al completamento della dotazione tecnologica con priorità per le azioni di biosicurezza, benessere animale e tutela ambientale in relazione all’emissioni di gas serra”.

    “Pubblicato anche l’avviso pubblico relativo all’Istituzione dell’elenco degli organismi di formazione e di consulenza qualificati ai fini dell’attuazione degli interventi per l’erogazione di servizi di consulenza (SRH 01); formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali (SRH 03).

    Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare (SRG 09) del CSR Campania 2023/2027 -. In attuazione degli interventi a sostegno dell’AKIS previsti dal CSR Campania 2023/2027, con questo avviso intendiamo selezionare soggetti pubblici e/o privati al fine di istituire l’elenco degli organismi di Formazione e di Consulenza Qualificati del Csr Campania 2023/2027. Si tratta del primo passo per l’avvio delle attività di aggiornamento e sostegno ai giovani agricoltori che si insediano per la prima volta”.

    “Sono state messe a bando ingenti risorse – conclude l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo – finalizzate alla razionalizzazione e l’ammodernamento del settore bufalino ma anche per le imprese agroindustriali per migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare. Ancora tante e sostanziali opportunità dalla Regione Campania per gli imprenditori agricoli, agroalimentari e i giovani”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO