Cronaca di Napoli

Caivano: ecco chi sono i tre commissari prefettizi

Condivid

Il prefetto di Napoli Claudio Palomba ha disposto l’insediamento dei tre componenti della commissione straordinaria che, su disposizione del Consiglio dei ministri, dovrà gestire il Comune di Caivano per i prossimi 18 mesi.

Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose a seguito degli arresti che hanno colpito alcuni esponenti dell’ultima amministrazioni per via di presunti legami e presunte collusione sulla gestione degli appalti con personaggi della malavita organizzata.

I commissari nominati sono: Filippo Dispenza, prefetto a riposo; Simonetta Calcaterra, viceprefetto; e Maurizio Alicandro, dirigente di seconda fascia a riposo. I commissari resteranno in carica 18 mesi.

È “il ripristino della legalità sul territorio” l’obiettivo prioritario della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Caivano.

Lo ha detto il viceprefetto Simonetta Calcaterra, una dei tre componenti della Commissione insieme a Filippo Dispenza, prefetto a riposo, e Maurizio Alicandro, dirigente di seconda fascia a riposo.

La Commissione straordinaria si insedia oggi, secondo quanto disposto ieri dal prefetto di Napoli Claudio Palomba e dalla delibera approvata due giorni fa dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi; per i prossimi 18 mesi i tre commissari gestiranno l’ente sciolto ai sensi dell’articolo 143 del Tuel, cioè per l’emersione di infiltrazioni della criminalità organizzata.

Nel lungo curriculum del viceprefetto Calcaterra spicca l’ultimo incarico di commissario straordinario del Comune di Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia, proprio nel periodo della tragica frana del 26 novembre 2022, nella quale hanno perso la vita 12 persone.

A Caivano, Comune del Napoletano al centro delle cronache recenti per la vicenda delle violenze sessuali di gruppo ai danni di due ragazzine e per l’inchiesta giudiziaria sulle infiltrazioni della camorra nell’amministrazione comunale, il lavoro della nuova commissione “partirà senz’altro dalla relazione che è stata portata all’esame del Consiglio dei Ministri, che ha deciso la nomina della commissione – spiega Calcaterra – quindi c’è una mission diversa rispetto al commissario straordinario che finora ha retto l’ente.

Qui c’è una prioritaria finalità di ripristino della legalità sul territorio. Oggi ci insediamo e il panorama si chiarirà sempre più nei prossimi giorni: siamo al punto di partenza e sappiamo che è una realtà sulla quale c’è tanto da fare a 360 gradi”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 18 Ottobre 2023 - 11:51
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tifoso del Napoli cade da una mountain-cart a Rivisondoli: è grave

L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 22:47

Turisti in fuga a Napoli, ma la fuga finisce in metropolitana: due arresti in 24 ore per mandato europeo

Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:20

Pianura, 15enne trovato con una pistola: arrestato insieme a un complice

Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:05

Scomparso 60enne a Baselice: attivate le ricerche per Nicola Gerardo Paolozza

Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:50

Avellino, stop a assembramenti notturni e alcol nel parco di piazza Kennedy

Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:35

Napoli, pusher arrestato grazie alla segnalazione alla app YouPol

Napoli– Un 27enne napoletano con precedenti di polizia è stato arrestato nella notte dalla Polizia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:20