Bonus cultura, esauriti i fondi di 18app. Non saranno rifinanziati

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono esauriti i fondi del plafond previsto per l’anno dalla vecchia 18 App e non tutti i maggiorenni nati nel 2004 riusciranno quindi ad accedere al bonus da 500 euro che doveva essere elargito dalla piattaforma.

A pochi giorni dalla scadenza dei termini per la richiesta del bonus un avviso sulla pagina dell’applicazione non lascia dubbi agli ultimi richiedenti: “Si comunica che il plafond previsto, quale limite massimo di spesa, è esaurito. Si rappresenta, pertanto, che la Piattaforma non consente più registrazioni”.

Non tutti i maggiorenni nati nel 2004 avranno quindi la possibilità di accedere ai fondi. La legge prevede infatti che “in caso di esaurimento delle risorse disponibili” non vengano apportate ulteriori risorse.

“Colpa del precedente governo” chiarisce ora l’attuale maggioranza sottolineando come lo stanziamento in atto nel 2023 per l’app18 era quello predisposto dai ministri Dario Franceschini e Daniele Franco a settembre dello scorso anno.

Ma non tutto è perduto. La maggioranza di governo “non intende dimenticare i giovani che sono rimasti esclusi dalla 18app per quantificazione insufficiente del precedente governo” e quindi valuterà la possibilità di introdurre per questi giovani nati nel 2004, “di accedere comunque alla nuova Carta cultura giovani nel 2024, se in possesso dei nuovi requisiti” annuncia il senatore di FdI, Paolo Marcheschi. E “tutti i giovani nati dal 2004 che si sono diplomati quest’anno con il massimo dei voti potranno inoltre accedere anche alla Carta del merito e ottenere ulteriori 500 euro da spendere in cultura”.

    Ma Matteo Renzi attacca la scelta di cancellare il bonus dell’attuale governo: “Ho denunciato questa scelta dieci mesi fa e sono stato accusato di fare allarmismo. Oggi purtroppo la verità viene a galla e il conto lo pagano i diciottenni.

    Il ministro Sangiuliano ha dunque mentito. E anziché metterci la faccia lo ha fatto pubblicando un freddo avviso sul sito. Così, tante famiglie che avevano contato sul bonus cultura per acquistare i libri universitari, si trovano con una spesa in più. Ma che paura può farvi, signori della destra, un ragazzo che legge o che va a un concerto? Perché odiate le librerie o i teatri?”.

    Anche il Pd protesta: “Stanno cancellando un’esperienza a favore dei ragazzi che l’Europa ci ha copiato. Il ministro Sangiuliano spieghi il perché” afferma la senatrice dem Simona Malpezzi.

     

     



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...

    IN PRIMO PIANO