Ultime Notizie

Bologna, truffano anziana: bloccati due minorenni di Napoli

Condivid

Truffa agli anziani d’esportazione da Napoli a Bologna. E’ il fenomeno maggiormente redditizio tra le paranze criminali della Campania che partono per diverse detsinazioni in Italia e metteno a segno i loro colpi.

La pensavano così anche due giovanissimi di 18 e 17 anni di Napoli che sono arrivati a Bologna.

Facendosi passare per intermediari di un presunto agente di polizia che aveva richiesto telefonicamente 20mila euro per intervenire in favore della figlia coinvolta in un incidente stradale, due individui erano riusciti a ingannare una coppia di anziani, lui 87enne e lei 85enne, residenti nel Quartiere Porto-Saragozza a Bologna.

La truffa è stata scoperta grazie a un controllo dei carabinieri su un giovane di 17 anni in via Libero Battistelli a Bologna, i quali hanno notato un pacchetto sospetto di cui il giovane non riusciva a spiegare l’origine.

Successivamente è emerso che il minore era giunto da Napoli a bordo di un’auto a noleggio guidata da un suo amico di 18 anni. Dopo aver parcheggiato il veicolo, l’amico si era recato in un bar della zona. Anche il ragazzo di 18 anni è stato individuato e identificato dai carabinieri. Entrambi sono stati denunciati per truffa aggravata.

I beni di valore, compresi orologi, collane, braccialetti e fedi nuziali, sono stati sequestrati in attesa di restituzione agli anziani. Il 17enne è stato affidato agli assistenti del Pronto Intervento Sociale di Bologna e collocato in una comunità.


Articolo pubblicato il giorno 28 Ottobre 2023 - 17:45
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Montemarano, profanate cappelle funebri: denunciati due uomini

Montemarano– I Carabinieri della Compagnia di Montella hanno denunciato due uomini, un 26enne della provincia… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 16:10

Capua, 17enne ucciso in masseria: resta in carcere l’aiuto cuoco

Capua - Rimarrà dietro le sbarre Pranto Hawlader, il 21enne bengalese accusato dell’omicidio di Alagie… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 16:00

Omicidio di Giulio Giaccio, il Pg chiede l’aggravante mafiosa

La Procura generale di Napoli ha nuovamente acceso i riflettori sul brutale omicidio di Giulio… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 15:50

Napoli, riapre il Parco San Gaetano Errico a Secondigliano

Napoli – Dopo un intervento di riqualificazione finanziato dalla Città Metropolitana, il Parco San Gaetano… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 15:40

Le malattie rare non hanno età: garantire equità e cura anche agli anziani

Roma - In Italia sono più di 6mila le malattie rare finora identificate, con una… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 15:30

Castello di Cisterna: sventata la “truffa dello specchietto”, due denunciati

Castello di Cisterna– La Polizia di Stato ha denunciato due persone per tentata truffa nella… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 15:20