L’ottobrata sta per finire: arriva il maltempo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’anticiclone africano che ha regalato un lungo periodo di sole e temperature più alte della media stagionale sta per cedere il passo a un ciclone proveniente dall’oceano Atlantico.

Le previsioni

Oggi e domani il tempo sarà ancora stabile, con cieli sostanzialmente soleggiati e un clima caldo e gradevole.

A partire dal weekend, l’anticiclone africano inizierà a indebolirsi e le temperature inizieranno a scendere. Sabato il tempo sarà ancora soleggiato, ma con una maggiore nuvolosità su tutto il Nord e occasionali piovaschi sulle Alpi.

Domenica il tempo peggiorerà al Nordest, dove scoppieranno dei temporali nel corso del pomeriggio. Nel contempo, dall’Atlantico arriverà un ciclone che provocherà un’intensa ondata di maltempo.

Il maltempo

Il ciclone sarà alimentato da aria più fresca e sospinto dai venti di Libeccio. L’insieme dei fattori provocherà sia un tracollo delle temperature sia l’arrivo delle piogge.

Sotto il profilo termico, già da lunedì 16 le temperature subiranno un’importante diminuzione al Nord, con valori massimi che non saliranno oltre i 16-17°C. Anche il Centro-Sud vedrà un sensibile calo dei valori massimi, ma da martedì 17.

Le previsioni dettagliate

Giovedì 12

Al Nord: soleggiato salvo nubi in Liguria e coste venete e nebbie al Nordest.

Al Centro: sole prevalente.

Al Sud: bel tempo e clima caldo gradevole.

Venerdì 13

Al Nord: possibili nebbie al Nordest, ma cielo poco nuvoloso.

Al Centro: cielo poco nuvoloso e clima caldo.

Al Sud: soleggiato.

Sabato 14

Al Nord: nubi in aumento, qualche pioggia in montagna, in nottata temporali sul Friuli.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMeteo

Al Centro: cielo sereno o poco nuvoloso.

Al Sud: in prevalenza soleggiato.

Tendenza

Domenica peggiora al Nordest e poi su Marche e Toscana, la prossima settimana un po’ su tutta Italia.


Primo piano

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:45
30/03/2026 21:45

Terremoto a Secondigliano: tornano i boss del clan Licciardi

30/03/2026 20:56

I Casalesi e il cartello della cocaina con le 'ndrine

30/03/2026 20:18

Harmont & Blaine, stop ai licenziamenti: accordo dopo il confronto in Prefettura

30/03/2026 20:09

Falso in atto pubblico: condannato a 4 anni e mezzo Vincenzo Schiavone, patron del Pineta Grande

30/03/2026 20:08

Porta Nolana, controlli straordinari contro i mercati abusivi: sequestrata merce

30/03/2026 20:01

Bellizzi, schiacciato da una pressa: muore operaio di 49 anni

30/03/2026 19:44

Macchinista sedato e immobilizzato in nave, il gip riapre il caso: nuove indagini

PUBBLICITA

Ultim'ora Cronaca

Shorts