Teatro

Al teatro Bolivar in scena ‘La Temepesta di Shakespeare raccontata…’, a cura di Fulvio Sacco

Condivid

Uno spettacolo di produzione del teatro, con direzione Nu’Tracks, realizzato con gli allievi del corso.

Sabato 21 ottobre, al Teatro Bolivar (via Bartolomeo Caracciolo, 30), diretto da Anna Evangelista e Stefano Scopino di Nu’Tracks, andrà in scena, alle ore 21.00, “La tempesta di Shakespeare raccontata…”, uno spettacolo di produzione del teatro a cura del docente Fulvio Sacco e realizzato con gli allievi del suo corso. Un vero e proprio racconto di quella che fu, forse, programmata da Shakespeare come la sua ultima opera teatrale. “La tempesta” è la storia di uomini, di donne, di spiriti, che su un’isola imprecisata del Mediterraneo vanno incontro alla vita, ai loro desideri e ai loro sogni, accompagnati, dalla parola del grande poeta inglese.

“La scelta di studiare “La tempesta” è arrivata per dare agli allievi la possibilità di conoscere in maniera più approfondita la vitalità dei personaggi di quest’opera, una vitalità probabilmente di altri tempi, di altre vite – racconta il regista Fulvio Sacco – Il corso di recitazione di quest’anno ha avuto come obiettivo quello di formare ragazzi più consapevoli e adulti maggiormente liberi, esattamente come accade ai personaggi dell’opera stessa durante lo svolgimento della trama. Ognuno dei personaggi Shakespeariani, infatti, sarà costretto a scegliere durante lo spettacolo “che strada prendere e cosa diventare” così come varie volte questa scelta si presenta nella vita di ognuno di noi. Inoltre – conclude Sacco – il testo è stato semplificato a “racconto” del testo stesso, per aumentarne la fruizione anche ad un pubblico più giovane nel tentativo di avvicinare i ragazzi e, perché no, i bambini, al teatro e ai suoi classici“.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2023 - 17:28

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Castellammare, ristorante degli orrori: cibo manipolato e insetti

Notte di controlli serrati a Castellammare di Stabia, dove i Carabinieri del NAS di Napoli,… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 08:43

Bambino scomparso a Ventimiglia: sequestrata l’auto del testimone

Si intensificano le indagini sulla scomparsa di Allen Bernard Ganao, il bambino di 5 anni… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 05:45

Oroscopo di domenica 13 luglio 2025 segno mper segno

Previsioni astrali segnbo per segno per amore, lavoro, salute e finanze - Consigli del giorno… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:23

Superenalotto, nessun 6 ne 5+: il jackpot sale a 25m9 milioni di euro. Tutte le quote

Nel concorso odierno del SuperEnalotto, tenutosi sabato 12 luglio 2025, non sono stati centrati né… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:00

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 12 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 12 luglio: BARI 67 30 66 89 47… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 21:19

Omicidio di Stefano Margarita, confessa l’imprenditore: “Sono stato io”

San Marco Evangelista - Non otterranno la libertà Michele e Antonio Carozza, padre e figlio… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 21:08