Calcio

Ventura: “Nazionale? Spalletti dovrà avere pazienza. Non mi è mai capitato che un giocatore rifiutasse la convocazione”

Condivid

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Gian Piero Ventura, ex allenatore di Genoa, Napoli e della Nazionale italiana. L’ex ct ha detto la sua sul momento dell’Italia di Spalletti e sul campionato da poco iniziato.

Il materiale umano, dal punto di vista calcistico, sembra non nascere più in Italia.
“In parte è vero ed in parte no. Sono tante le cose da rivedere. Purtroppo, in Italia funziona così. Spalletti va in Nazionale ed il giorno dopo i giornali suggerivano che potesse giocare in modo identico al Napoli. Per trasmettere automatismi, però, ci vuole quel tempo di cui non si può giovare in Nazionale. Quando non ci sono i suddetti automatismi, a fare la differenza è il singolo. Ad oggi, tuttavia, non abbiamo giocatori in grado di fare la differenza. Ci sono periodi straordinariamente fertili ed altri meno. Bisognerà avere pazienza anche in tal senso. Scamacca potrebbe essere un calciatore che, in futuro, potrà impattare ottimamente anche in Nazionale. Ripeto, ci vorrà tempo. Mancini poté sfruttare diverse amichevoli per costruire meccanismi e confidenza di gioco. Impattare con una sfida sin da subito decisiva, al contrario, non può certo giovare in tal senso”.

Verratti apre abbia rifiutato la convocazione di Luciano Spalletti. Anche nel suo periodo era capitato che un calciatore si rifiutasse di venire in Nazionale
“Non mi è mai capitato, assolutamente! Mi sembra strano che Verratti abbia rifiutato la convocazione. Per sapere se è vero bisognerebbe parlare soltanto con i diretti interessati”.

Cosa pensa della dieci affidata a Raspadori?
“E’ una ulteriore responsabilità. È un numero che pesa. Il numero dieci apparteneva a Zola, Baggio e Del Piero. Giocatori importanti, naturalmente, e per questo si parla di una assunzione di responsabilità. Tuttavia, Giacomo è un giocatore giovane che ha bisogno di tempo e fiducia per esprimere il proprio potenziale e poter fare la differenza come i suoi predecessori”.

Su cosa crede abbia lavorato il tecnico azzurro dopo la sconfitta contro la Lazio?
“Sicuramente avrà analizzato il secondo tempo, che ha lasciato sorpresi un po’ tutti. Non eravamo abituati a vedere un Napoli che concedeva tanto spazio all’avversario, ed in tale difficoltà. Tuttavia, Garcia è ancora da poco tempo sulla panchina del Napoli, avrà bisogno del giusto tempo per ambientarsi in questa nuova realtà. Le aspettative dopo il successo dello scorso anno erano alte, e l’eredità di Spalletti è un onere pesante. Va, però, ripresa la stessa serenità e gioia di fare calcio che ha contraddistinto lo scorso anno”.

Sostituire il miglior difensore della Serie A con una giovane promessa non rischia di essere una scommessa troppo avventata?
“Sarà il campo a dirlo. Anche la passata stagione, quando si sostituirono Koulibaly ed Insigne con Kim e Kvaratskhelia si diceva lo stesso, salvo poi essere smentiti dal campo. A Natan andrà concesso un fisiologico periodo di ambientamento. Serve pazienza, siamo soltanto alla terza di campionato”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2023 - 14:02

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51