L’Associazione italiana arbitri e gli allenatori della Serie A si sono riuniti oggi presso il centro Var di Lissone.
Hanno preso parte all’incontro il presidente Carlo Pacifici, il vice Alberto Zaroli, il responsabile Gianluca Rocchi e tutti i membri della Commissione, insieme ai responsabili del Settore tecnico Matteo Trefoloni e della Commissione per i rapporti con le società di Serie A e B Riccardo Pinzani.
Alcuni partecipanti, tra cui Garcia, Italiano, Motta, Mourinho, Palladino e Sarri, erano assenti per motivi personali o impegni precedenti.
Carlo Pacifici ha commentato: “Questa riunione ha rappresentato un momento di condivisione. È particolarmente significativo averla organizzata al centro Var di Lissone, che è una struttura di eccellenza a livello internazionale, dove operano i nostri video match officials”.
Gianluca Rocchi ha presentato una serie di filmati di casi riguardanti i rigori concessi per fallo di mano o interventi fallosi, inclusi gli audio della Sala Var. È seguito un costruttivo dialogo tra gli allenatori e i componenti della Commissione, con un’analisi tecnica di ogni episodio.
“Abbiamo condiviso con gli allenatori e i dirigenti delle società di Serie A le indicazioni tecniche che diamo agli arbitri”, ha detto il responsabile della Can. “Disponiamo di 19 video match officials dedicati, un numero superiore rispetto ad altre federazioni.
Organizziamo regolarmente raduni per i vmo, in cui svolgiamo attività specifiche per questo ruolo”. Gli allenatori presenti in aula hanno sottolineato l’importanza della conoscenza reciproca per favorire il rispetto tra tutte le parti coinvolte.
Gli allenatori hanno inoltre elogiato sia gli incontri in cui i dialoghi arbitro-Var diventano pubblici sia le riunioni regolamentari che gli arbitri conducono con le diverse società.
È stato apprezzato anche il coinvolgimento di tutti i dirigenti responsabili degli arbitri delle 20 società di Serie A, una figura sempre più rilevante per la quale si sta svolgendo un’attenta attività di formazione.
“È fondamentale che queste figure siano professionalmente qualificate”, ha commentato Riccardo Pinzani, “in modo da poter comunicare concetti adeguati e precisi alle società per cui lavorano”.
Napoli, McTominay resta in forte dubbio per l’Atalanta: sempre pronto Elmas a centrocampo
Schemi, analisi dell’avversario e preparazione tattica passano inevitabilmente in secondo piano: per il Napoli, ancora una volta, tutto ruota attorno all’infermeria. In vista della delicata trasferta di Bergamo contro l’Atalanta, Antonio Conte è costretto a fare la conta, tra certezze ridotte al minimo e dubbi che pesano come macigni.
La prima certezza riguarda l’assenza prolungata di Rrahmani, fermato da una lesione al bicipite femorale che lo terrà fuori almeno due mesi. Al suo posto, nella difesa a tre, toccherà a Juan Jesus affiancare Buongiorno e Beukema. Proprio Buongiorno è chiamato a un salto di qualità netto: il reparto difensivo passa anche dalle sue spalle e dagli errori da archiviare, come quelli emersi contro il Genoa.
Serie A, le designazioni arbitrali: Manganiello per Lecce-Inter, Chiffi per Atalanta-Napoli
È un turno che promette tensione e spettacolo quello della 26ª giornata di Serie A, e le designazioni arbitrali fissano già alcuni punti fermi. A dirigere Lecce-Inter, in programma sabato alle 18, sarà Gianluca Manganiello, chiamato a gestire una sfida delicata in chiave alta classifica e salvezza. Con lui una squadra arbitrale completata dagli assistenti Rossi e Dei Giudici, dal quarto ufficiale Dionisi e dalla coppia Var composta da Paterna e Aureliano.
La giornata di sabato si aprirà alle 15 con Juventus-Como, affidata a Daniele Doveri, mentre in serata toccherà a Cagliari-Lazio, diretta da Antonio Rapuano. Il 26° turno prenderà ufficialmente il via venerdì sera con Sassuolo-Verona, match affidato a Livio Marinelli.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti