Il ministro Valditara: “Da Caivano parte la sperimentazione dell’Agenda Sud”

Dall’Istituto “F.Morano” di Caivano, la premier Giorgia Meloni ha annunciato che il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto “Agenda Sud”, un piano da quasi 260 milioni di euro per contrastare il divario educativo e la dispersione scolastica.

Il decreto prevede una serie di interventi mirati, tra cui:

L’inserimento di docenti aggiuntivi nelle scuole del Sud, in particolare in quelle che si trovano in situazioni di disagio sociale.
Il rafforzamento delle sanzioni nei confronti di chi non manda i figli a scuola.
La promozione di azioni di sostegno psicologico e socio-educativo per i ragazzi provenienti da contesti familiari fragili.
La sensibilizzazione sui temi del rispetto e della parità di genere.
Caivano è stata scelta come città pilota per l’applicazione del decreto. Il progetto, che sarà finanziato con 1 milione e 560 mila euro, coinvolgerà le quattro scuole del primo ciclo del comune.

Il ministro Valditara ha dichiarato: “Le ragazze e i ragazzi di Caivano non saranno lasciati soli. Vogliamo assicurare loro un futuro. Il nostro obiettivo è fare della scuola il fulcro dello sviluppo dei territori.

Per questo stiamo rafforzando il ruolo dei docenti e degli altri operatori scolastici. Inoltre, vogliamo promuovere un’azione di sostegno psicologico e socio-educativo per i ragazzi che provengono da contesti familiari fragili. La scuola deve essere un luogo di inclusione e di accoglienza per tutti”.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Vecchio Pellegrini, infermiere aggredito al Pronto soccorso: schiaffo al volto e minacce di morte

Napoli - Un altro episodio di violenza contro il personale sanitario riaccende l'allarme sulla sicurezza… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 11:00

Circumvesuviana, dal ieri nuovo orario: 280 corse al giorno e treni ogni 30 minuti

Da sabato 17 ottobre è entrato in vigore il nuovo programma di esercizio delle Linee… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 10:43

Montella d’autunno: la zuppa di castagne che racconta l’Alta Irpinia

Tra i boschi dei Monti Picentini e i castagneti dell’Alta Irpinia, le castagne di Montella… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 10:30

Campi Flegrei, scossa all’alba di magnitudo 2.5

Una nuova scossa ha interrotto la relativa quiete nei Campi Flegrei alle prime luci del… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 10:22

Concorso pubblico all’Università della Campania Luigi Vanvitelli: 1 posto di Collaboratore amministrativo in tempo indeterminato (Campania)

Concorso pubblico all’Università della Campania – Luigi Vanvitelli per 1 Collaboratore amministrativo a tempo indeterminato… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 09:27