soresa
Pubblicitasoresa

Torna l’estate in Italia con picchi di 33 gradi

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’anticiclone africano si sta rafforzando sull’Italia, portando un’ondata di caldo estivo anche al Nord. Le temperature, già in aumento da ieri, continueranno a salire nei prossimi giorni, raggiungendo picchi di 32-33°C anche nelle regioni settentrionali.

Le giornate più calde saranno quelle di domenica 1 e lunedì 2 ottobre, con massime di 33 gradi intorno a Forlì, 32°C a Bolzano e Firenze, 31°C a Benevento, Ferrara, Oristano, Taranto e Terni.

La Capitale oscillerà per almeno una settimana, costantemente, intorno ai 30 gradi di massima.


    Tra la Calabria e la Sicilia, invece, non mancheranno residui acquazzoni anche nei prossimi giorni.

    L’anticiclone africano, infatti, garantirà tempo stabile sul centro-nord mentre il sud risentirà dell’influenza di un ciclone che sarà responsabile di brevi e isolati acquazzoni sulle estreme regioni meridionali fino a domenica.

    In particolare oggi sono previsti ancora brevi rovesci tra Calabria e Sicilia, altrove l’anticiclone porterà un aumento delle temperature di 3-4 gradi e tanto sole.

    Giovedì e venerdì è prevista una situazione ancora stazionaria con temperature prossime ai 30 gradi al Centro-Nord e in locale aumento anche al Sud. I rovesci saranno più localizzati, specie a ridosso dei rilievi di Calabria e Sicilia, altrove il cielo sarà azzurro.

    Durante il weekend e temperature aumenteranno in modo più sensibile. Con l’inizio di Ottobre sono previste giornate tipiche di giugno.

    Infine attenzione all’escursione termica tra giorno e notte che puotrebbe arrivare fino a 18°C.

    Nel dettaglio:

    Mercoledì 27: Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: in gran parte soleggiato salvo locali temporali tra Calabria e Sicilia.
    Giovedì 28: Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: soleggiato; temporali pomeridiani sulla Calabria centro-meridionale.
    Venerdì 29: Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: soleggiato; rovesci o temporali su Calabria e Sicilia centro-orientale.
    Tendenza: sole prevalente e caldo sopra la media specie al Centro-Nord.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui



    LEGGI ANCHE

    Parla male di Giulia, la moglie lo riprende e lui l’accoltella: arrestato

    Una donna è stata aggredita dal marito a Portogruaro, in provincia di Venezia, dopo aver risposto a un commento inappropriato dell'uomo sul femminicidio di...

    IN PRIMO PIANO

    LE NOTIZIE PIU LETTE

    Spalletti e Di Canio, lite furiosa in diretta a Sky: “Parla di Leao e della bandierina…”

    Lite furiosa tra Luciano Spalletti e Paolo Di Canio in diretta a Sky Sport nel corso dell'intervento post partita del tecnico degli azzurri. Il Napoli...

    Era senza patente la giovane mamma di Ponticelli che ha investito e ucciso la figlia di 7 anni

    Era senza parente e aveva deciso di provare a guidare Rosa Palma, 33 anni di Ponticelli, la giovane mamma separata che ieri ha investito...

    Napoli, boicottaggio non riuscito a Peppe Di Napoli

    Un boicottaggio non riuscito nei confronti del primo pescivendolo social napoletano nel giorno della super vendita delle cozze per la famosa e ormai immancabile...