La regina Camilla e il suo ombrello trasparente: il prossimo sarà prodotto a Napoli

Ha usato un ombrello trasparente la regina Camilla a Parigi, per ripararsi dalla pioggerellina sottile che cadeva sulla capitale francese: un ombrello a cupola, con il bordo argentato che consentiva al pubblico francese sceso in strada di vederla. Ma il prossimo ombrello per Camilla sarà tutto italiano, prodotto da un antichissimo laboratorio napoletano: un laboratorio che è un pezzo di storia del capoluogo partenopeo, esempio straordinario del saper fare nostrano.

L’azienda, che risale al 1860, ha già creato un ombrello per il re: inviato a Londra quando Carlo era ancora principe di Galles, l’ombrello di Carlo ha il manico intero in legno di bambù, curvato a vapore, in tessuto effetto seta con doppia impermeabilizzazione e puntale in vero corno, per fare da parafulmine. Nel 2022 Carlo, all’epoca ancora principe di Galles.

Adesso, uno analogo arriverà a Camilla, ma sarà trasparente, così da far vedere il volto della regina ma anche il manico in bambù in trasparenza. Creata nel 1860, l’antica bottega Mario Talarico esporta ombrelli in tutto il mondo e nei prossimi mesi aprirà a Napoli un museo dell’ombrello che metterà in mostra i modelli creati nel corso dei decenni (dalle Limited Edition – come quello blu, che è esclusiva della Casa Reale britannica – ai modelli animalier, passando per i parasole).

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Torna il corso sull’ecologia integrale, aperte le iscrizioni

Aperte le iscrizioni per la sesta edizione del ‘Corso nazionale di Formazione per comunità e… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 15:10

Congedo da Napoli, il genrale Masciulli rende omaggio a Salvo D’Acquisto e alle Bandiere di Guerra

Nell’ultimo giorno a Napoli, prima di cedere il comando dell’Interregionale Carabinieri “Ogaden”, il generale di… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 15:00

Napoli, travolta da un’auto pirata: morta la turista leccese di 24 anni

Napoli -  Quattro giorni di speranza e preghiere spezzati dalla notizia più drammatica. Non ce… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 14:40

Muore anche il 20enne travolto in e-bike: due vittime bengalesi

Caserta -  È morto ieri pomeriggio, dopo tre giorni di ricovero in condizioni disperate, il… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 14:30

Tornano a bruciare i rifiuti ad Airola

Airola- Tornano a fare paura le fiamme nell’area industriale di Airola. Nuovi focolai si sono… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 14:15

Avellino, gli svuotano il conto con un sms, spariti settemila euro

Avellino -  Settemila euro spariti in pochi istanti dal conto corrente. È il bottino di… Leggi tutto

9 Settembre 2026 - 14:00