Cultura

Reggia di Caserta, l’1 ottobre ingresso gratuito per Palazzo reale e Parco reale

Condivid

Prima giornata d’autunno gratuita alla Reggia di Caserta. Il 1° ottobre torna Domenica al Museo, iniziativa del Ministero della Cultura che ha istituito una giornata di ingresso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese.

Gli Appartamenti Reali e il Parco Reale (Giardino inglese chiuso) saranno visitabili con biglietto gratuito. La Reggia di Caserta, patrimonio Unesco, accoglierà i visitatori con la magnificenza delle sale del Palazzo reale e la meraviglia del Museo verde che inizia a tingersi dei colori autunnali.

Il pubblico potrà attraversare gli Appartamenti del Re, con il trionfo del neoclassicismo delle anticamere e degli spazi di rappresentanza, e quelli dei Principi ereditari, pervasi dall’energia del Barocco. Lungo il percorso museale sarà possibile riflettere sul significato dell’arte nel tempo con le incursioni della contemporaneità della collezione Terrae Motus, riallestita di recente negli spazi del Palazzo.

Nella Sala del Presepe, poi, spazio all’immaginazione grazie all’esposizione permanente del Presepe di corte, con le sue centinaia di rappresentazioni di episodi di vita quotidiana del Settecento e dell’Ottocento. La visita potrà proseguire al Parco reale con i suoi oltre 100 ettari di rigogliosa vegetazione.

Dalle praterie dell’asse centrale, al Bosco vecchio con la sua forza rigenerante e la suggestiva Castelluccia, alla lunga via d’acqua, circa due chilometri di vasche e fontane monumentali che ricordano i miti più antichi. Il percorso nel Museo verde termina alla Fontana di Diana e Atteone, bacino che ospita il gruppo scultoreo realizzato dagli scultori Pietro Solari, Paolo Persico, Angelo Brunelli e Andrea Violani, su un modello di Tommaso Solari e che accoglie il fragore delle acque della cascata del Torrione. Per la visita al Parco reale sarà possibile scegliere di usufruire dei servizi di trasporto del Museo: noleggio bici, golf car o navetta.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 21 Settembre 2023 - 16:00
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Politano esalta De Bruyne: “E’ uno che fa la differenza”

Il Napoli regala ai tifosi arrivati in massa da giorni a Castel di Sangro un’amichevole… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:27

Vesuvio in fiamme, allarme Legambiente: “Fate presto”. Decretata la mobilitazione straordinaria della Protezione civile

Il Vesuvio continua a bruciare. Le immagini di fiamme altissime che divorano un fianco del… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:13

SuperEnalotto, l’estrazione di oggi fa sognare: il 37 “porta fortuna” ma il 6 resta introvabile

L’estrazione di oggi del SuperEnalotto regala emozioni e qualche curiosità numerica, ma il colpo grosso… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:29

Lotto e 10eLotto, l’estrazione di oggi sorprende: il 55 fa il bis e si conferma “numero d’oro”

L’estrazione di oggi del Lotto e 10eLotto ha regalato più di una curiosità agli appassionati.… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:20

Un De Bruyne scatenato trascina il Napoli: battuto il Girona 3-2

Napoli - Il nuovo Napoli di Conte continua a prendere forma a Castel di Sangro,… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:10

Si è insediata la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1 Centro

Napoli – Si è ufficialmente insediata questa mattina la nuova direzione strategica della Asl Napoli 1… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 20:49