Il 23 settembre del 1985, per mano della camorra, fu ucciso un giovanissimo cronista del Mattino di Napoli: si chiamava Giancarlo Siani e aveva appena compiuto 26 anni.
Nell’imminenza dell’anniversario dell’agguato, giovedì 21 settembre alle 22.10 Rai 3 propone “Fortapàsc”, film di Marco Risi dedicato alla vita e alle inchieste del giornalista.
Nel cast, Libero De Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino, Ennio Fantastichini. Siani, che si occupava di cronaca nera nella redazione di Torre Annunziata del Mattino, riuscì nella sua breve carriera a mettere allo scoperto numerosi crimini e alleanze delle famiglie camorriste di Napoli e dintorni.
Le sue inchieste portarono a diversi arresti, nel mondo della mala e nel mondo politico. Il giovane cronista fu ucciso sotto casa sua, con dieci colpi di pistola. Un film civile e attento di Marco Risi, che oggi suscita nostalgia e commozione anche per il suo cast: la sceneggiatura si vale della collaborazione di Andrea Purgatori, scomparso pochi mesi fa, mentre il protagonista, nel ruolo di Siani, è il bravo e indimenticato Libero De Rienzo.
Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto
Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto
Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto
Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto
Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto
Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto