Cultura

Pompei, al via nel Parco Archeologico percorsi inclusivi per ragazzi con disabilità cognitiva con la cooperativa Il Tulipano

Condivid

Il Parco Archeologico di Pompei a misura di ragazzi fragili, grazie alla regia della cooperativa il Tulipano che da anni sviluppa attività per l’inserimento sociale e lavorativo per persone con disabilità cognitiva.

Con l’accoglienza dei giovani dell’associazione Pianeta Down odv di Pescara, si è dato il via alle proposte didattiche inclusive dedicate a ragazzi con disabilità cognitiva, un’esperienza che amplia l’offerta culturale del Parco Archeologico con l’obiettivo di una fruizione che sia davvero per tutti e con tutti. Grazie all’utilizzo dell’agenda visiva, ideata dal Tulipano in collaborazione con L’Università Federico II, i ragazzi di Pianeta Down hanno potuto effettuare una visita interattiva presso la “Casa del Menandro” per poi giungere a “Casa di Pansa” sede del vivaio del Parco Archeologico dove ‘I Ragazzi di Plinio’ hanno illustrato le loro attività di agricoltura ivi sociale realizzate da oltre un anno.

“Un giorno memorabile, un momento emozionante in cui i nostri ragazzi si sono sentiti protagonisti. Hanno accolto e accompagnato gli amici di Pescara con gli strumenti e le abilità acquisite in anni di lavoro e impegno. Insieme abbiamo effettuato un percorso alla Casa del Menandro, grazie all’agenda visiva ‘Pompei in Blu’, e successivamente al vivaio della Casa di Pansa. Il messaggio che vogliamo parta da Pompei e si irradi in tutto il Paese è che la cultura è uno straordinario strumento di inclusione in grado di abbattere ogni barriera e che può offrire reali opportunità lavorative”, lo ha detto Giovanni Minucci, responsabile della cooperativa sociale Il Tulipano.


Articolo pubblicato il giorno 11 Settembre 2023 - 16:14
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Aversa, carabinieri restituiscono borsello con 800 euro a turista americana

Aversa – Un sospiro di sollievo e un "grido di gioia" hanno rotto il silenzio quando… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 10:01

Napoli, follia a Chiaiano: con una mannaia da macellaio semina il panico come un vendicatore solitario

Napoli – Sembra la trama di un film ad alta tensione, con un protagonista che… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 09:47

Napoli, choc a Nisida: agente ai domiciliari per atti sessuali con un giovane detenuto

Napoli – Un agente scelto di Polizia penitenziaria, in servizio presso l’Istituto penale per minorenni… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 09:33

Acerra, morte di Cuono De Sena: indagato per omicidio stradale l’autista della Ford

Acerra - E' indagato per omicidio stradale l'autista della Ford contro la quale si è… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 09:18

Salerno, gioielleria svaligiata in 4 minuti

Salerno– Quattro minuti. Tanto è bastato a una banda di ladri incappucciati per mettere a… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 08:13

Acerra, il pistolero del bar è Santolo Castaldo

Acerra – Si cerca la pistola usata da Santolo Castaldo, 45enne di Acerra, che ieri… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 07:38