AGGIORNAMENTO : 29 Ottobre 2025 - 15:00
20.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 29 Ottobre 2025 - 15:00
20.6 C
Napoli

Napoli, Nappi chiede chiarimenti sulle promozioni dei vigili urbani

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania solleva forti dubbi sulle recenti promozioni nel corpo della polizia municipale di Napoli

"In base alla documentazione che mi è stata fornita, risulta che il Comune di Napoli abbia recentemente promosso diversi membri del Corpo di Polizia municipale al grado superiore di Maggiore. Da quanto emerge, questa "promozione" sembrerebbe essere stata estesa solo ai vigili urbani con il grado di Capitano e titolari di posizione organizzativa", spiega Nappi in una nota.

E poi aggiunge: "Tuttavia, sembra che questo requisito non sia previsto dalla specifica legge regionale concernente la "polizia amministrativa regionale e locale e politiche di sicurezza".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica Napoli

Inoltre, va notato che il Tar Campania si era precedentemente espresso sull'argomento delle "promozioni", annullando una delibera del Consiglio comunale di Napoli (la numero 68 del 4 settembre 2017) che intendeva procedere con l'assegnazione del grado di Maggiore in violazione di tali normative.

Per gettare luce su questa situazione che coinvolge un settore di grande importanza all'interno della pubblica amministrazione, specialmente in un momento delicato per la sicurezza cittadina, ho chiesto all'Assessore alla Sicurezza della Regione Campania di fare chiarezza sulle regole che i Comuni devono seguire per quanto riguarda l'avanzamento di carriera dei vigili urbani.

Questo è particolarmente importante al fine di eliminare qualsiasi dubbio riguardo alla nuova delibera dell'Amministrazione comunale di Napoli che ha comportato l'avanzamento di grado".

Articolo pubblicato il 9 Settembre 2023 - 13:06 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!