Politica Napoli

Napoli, il consiglio comunale da l’ok all’ opera in memoria Giovanbattista Cutolo

Condivid

Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato un ordine del giorno per la realizzazione di un’opera alla memoria di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso lo scorso 31 agosto nei pressi di piazza Municipio da un minore.

L’ordine del giorno è stato proposto e illustrato dal consiglierei di centrodestra, Catello Maresca. La proposta è realizzare un’opera a forma di corno francese, strumento che Cutolo suonava nell’Orchestra Scarlatti Young.

La proposta ha avuto il parere favorevole dall’amministrazione comunale che ha tuttavia sottolineato che “in piazza Municipio non è possibile collocare opere permanenti per vincolo della Soprintendenza, ma – ha affermato l’assessore Laura Lieto – certamente tra le opere temporanee che l’amministrazione ha in animo di installare in questo luogo monumentale certamente sarà dedicato uno spazio alla memoria di Giovanbattista”.

Nel corso dell’illustrazione della proposta, Maresca ha evidenziato che “la barbara uccisione di Giovanbattista ha destato a livello istituzionale particolare clamore e ha comportato attenzione tanto da indurre il Governo e il Parlamento a intraprendere iniziative nei confronti della devianza giovanile.

Molte attività sono in essere – ha aggiunto – per dare una risposta seria e concreta anche dal punto di vista normativo a un problema che a Napoli e altre metropoli è diventato insostenibile quale quello della devianza giovanile e riteniamo che come amministrazione si possono dare segnali e dimostrazioni concrete di ricordo e di monito per il futuro”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Settembre 2023 - 19:11

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11