Cronaca di Napoli

Napoli, Maxi Operazione della Polizia di Stato per il contrasto alla guida in stato d’ebbrezza e alterazione da stupefacenti

Condivid

Nella notte del 17 settembre u.s., si è svolta una maxi-operazione della Polizia di Stradale volta al contrasto del recrudescente fenomeno della guida sotto l’effetto di droga ed alcol.

Il corposo dispositivo coordinato dal Comandate della Sottosezione di Fuorigrotta, composto da nr. 03 Pattuglie della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta e nr. 01 del Distaccamento di Nola, unitamente a personale medico, che per la circostanza è stato nominato ausiliario di Polizia Giudiziaria, si è svolto in A56 Tangenziale di Napoli.

Una vera e propria task-force che ha portato al controllo di 44 veicoli e 82 persone, alla contestazione di nr. 9 infrazioni al Codice della Strada, di cui nr. 1 verbale per la guida sotto l’effetto di alcool (art.186 CdS) e nr. 3 per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 CdS), con conseguente denuncia in stato di libertà ed al ritiro di nr. 4 patenti di guida, a nr. 60 punti patente decurtati complessivamente per i motivi sopra indicati, nonché al Fermo Amministrativo di un veicolo ed al sequestro ai fini della confisca di un secondo veicolo.

La guida sotto l’effetto di alcool e droga, oltre a costituire una violazione sanzionata in severamente dal Codice della Strada e dal Codice Penale, è causa principale, insieme all’alta velocità, dell’elevato numero di incidenti stradali gravi, spesso con esito mortale.

Una attività non solo finalizzata a garantire la sicurezza degli automobilisti che si muovono sulle strade, ma anche volta ad intensificare i controlli di legalità in materie particolarmente sensibili e sentite dalla collettività.


Articolo pubblicato il giorno 18 Settembre 2023 - 14:17

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

False fatturazioni e riciclaggio: 29 arresti in tutta Italia, fermi anche a Napoli

Operazione ad ampio raggio tra Emilia-Romagna, Lombardia e Campania: la Polizia di Stato e la… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 07:21

Napoli, agguato fallito ai Quartieri Spagnoli: i killer cercano la vittima nella fondazione Foqus

Napoli - Un agguato di stampo camorristico, fortunatamente senza conseguenze, ha avuto come scenario inconsapevole… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 7 maggio 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze ♈ ARIETE… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 04:57

Superenalotto, tre “5” da oltre 47mila euro. Tutte le quote

Nel concorso Superenalotto n. 72 di martedì 6 maggio 2025, la combinazione vincente è stata:2,… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:37

Napoli, crollano calcinacci da un palazzo a Chiaia: ferita una passante

Napoli - Una donna è rimasta ferita nel quartiere Chiaia di Napoli a causa della… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:13

Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di martedì 6 maggio 2025

 Puntuale come ogni martedì, si è tenuta l’estrazione del Lotto e del 10eLotto del 6… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:49