Manfredi ricorda Siani: “Suo impegno e sacrificio sono un esempio”

“Il suo impegno e il suo sacrificio rappresentano ancora oggi un punto di riferimento, un esempio fondamentale per le nuove generazioni. È stato un uomo che ha sempre cercato la verità e ha sacrificato la propria vita per la ricerca della verità ed ha testimoniato come l’impegno civile costituisca un aspetto fondamentale dell’essere cittadini”. Con queste parole il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha ricordato il giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985.

“Ancora oggi Siani è una figura emblematica per tutti noi ma soprattutto per i giovani della nostra comunità”, ha aggiunto. Parlando del suo personale ricordo di quel 23 settembre 1985, Manfredi ha detto: “Il primo momento fu di incertezza perchè non si conoscevano bene le cause dell’omicidio. Sinai era una figura conosciuta ma non notissima, poi dopo ci fu grande indignazione per come un delitto così efferato avesse colpito un uomo libero, un grande professionista, un grande giornalista”.

Manfredi ha partecipato alla deposizione di una corona presso la targa intitolata a Giancarlo Siani. Presenti il presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, la presidente della municipalità Clementina Cozzolino, il referente di Libera per la Campania, Geppino Fiorenza, l’ex parlamentare e fratello di Giancarlo, Paolo Siani, l’ex parlamentare Nando Dalla Chiesa.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Un dente di elefante di 700.000 anni ricostruisce il paesaggio degli antichi abitanti d’Israele

Un dente fossile e utensili di pietra raccontano un ambiente più umido e ricco di… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 01:13

A 16 anni luce una stella potrebbe nascondere pianeti piccoli e abitabili

Un’oscillazione stellare attribuita a un pianeta gigante potrebbe dipendere dall’attività della stella. Restano aperte le… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 00:58

Ghiaccio tibetano di oltre 128.000 anni: perché può cambiare la storia del clima

Un antico ghiaccio dell’altopiano tibetano potrebbe conservare dati climatici di oltre 128.000 anni. Ecco cosa… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 00:44

Tesla: video virale mostra uno scheletro in un’auto senza conducente

Un video virale ritrae uno scheletro all’interno di un’auto Tesla a guida autonoma, suscitando curiosità… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 00:28

Giove ha uno scudo invisibile più complesso di quello terrestre

I dati della missione Juno mostrano come onde di plasma e più regioni d’urto modellino… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 00:28

Gli scienziati dello Smithsonian ricreano i primi due miliardi di anni dell’Universo

Un team dello Smithsonian ha simulato i primi due miliardi di anni dell’Universo, offrendo nuove… Leggi tutto

4 Novembre 2026 - 00:25