Cultura

‘Luci e ombre’ la complessità della condizione umana nella concezione artistica di Lorenzo Basile

Pubblicato da
Condivid

Dal 22 al 29 settembre 30 opere dell’artista saranno esposte al Caffè Letterario di Villa Lanzara di Sarno. Vernissage il 22 settembre alle 18.

Si intitola “Luci e ombre” la personale dell’artista e poeta Lorenzo Basile, che sarà inaugurata il prossimo 22 settembre, alle ore 18, al Caffè Letterario di Villa Lanzara, a Sarno.

Fino al 29 settembre saranno in mostra 30 dipinti su tela realizzati con la tecnica dell’acrilico, che rappresentano la sintesi di un percorso creativo elaborato dall’artista in un ciclo pittorico sviluppatosi negli anni a cavallo tra il 2022 ed il 2023.

Come scrive la critica d’arte Antonella Nigro, “con questa nuova proposta artistica, Lorenzo Basile si interroga sulla complessità della condizione umana, divisa in una sempre dolente situazione di felicità e malinconia, sofferenza e giubilo, appagamento e insoddisfazione, un perenne avvicendamento che pone ognuno in luoghi esistenziali fatti di luci e ombre che, sovente, non sono definiti nettamente, ma hanno confini labili e caduchi. Luci e ombre presuppone l’analisi dell’antinomia per eccellenza: luce-tenebra”.

“Luci e ombre” rappresenta anche la fusione di due diverse forme d’arte quali la pittura e la poesia: tutti i dipinti di Lorenzo Basile, infatti, saranno accompagnati dalle poesie di Nicola Esposito e Francesca Patitucci. Ogni opera è stata accuratamente selezionata e assegnata direttamente dall’artista ai due poeti, che l’hanno poi reinterpretata secondo il linguaggio poetico.

Il vernissage si terrà alla presenza del sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, dell’assessore alla Cultura, Eutilia Viscardi, e dell’assessore allo Spettacolo, Annamaria Della Porta. La giornalista Viridiana Myriam Salerno modererà gli interventi della critica d’arte Antonella Nigro e le declamazioni dei poeti Nicola Esposito e Francesca Patitucci.


Pubblicato da