Cronaca di Napoli

Lo Sferisterio di Fuorigrotta a rischio crolli dopo le ultime scosse

Condivid

Gli ultimi eventi sismici hanno riportato l’attenzione sullo Sferisterio di Fuorigrotta a causa del pericolo crolli. Dopo le scosse della scorsa settimana, infatti, alcuni mattoni di tufo si sono staccati dalla parete perimetrale della struttura che si affaccia su via Giulio Cesare.

Il sito è abbandonato da anni e il degrado è ben evidente. Dentro soltanto calcinacci, spazzatura e topi.

Il 4 ottobre 1999 la Sovrintendenza per i beni culturali ed artistici di Napoli pose la struttura sotto tutela, inibendone qualsiasi variazione di destinazione d’uso.

Nel 2002 c’è stato l’ultimo progetto presentato per il recupero con tanto di ipotesi d’accordo con la Società attività concessioni sportive (Sacs). Il progetto prevedeva una ristrutturazione su tre piani con cinema, ludoteca e centro commerciale. Ne nacque però una vertenza con la Soprintendenza che non permise il mutamento della destinazione d’uso diversa da quella per la quale era stato concepito lo Sferisterio e cioè per competizioni sportive.

I residenti sono molto preoccupati per la situazione che potrebbe precipitare da un momento all’altro anche perché i calcinacci potrebbero colpire anche le vetture che ogni giorno transitano per quella strada. In tanti si sono rivolti al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli per lanciare l’allarme.

“E’ incredibile come la burocrazia lenta, macchinosa e complicata, unita alla strafottenza, blocchi qualsiasi tipo di intervento di recupero e messa in sicurezza di una struttura che porta evidenti cicatrici e segni di cedimento. “-commenta Borrelli- “Oltre a al pericolo dell’incolumità delle persone e dei palazzi limitrofi, bisogna pensare che se avvenisse un crollo sarebbe il caos totale perché si bloccherebbe l’accesso alla Galleria Laziale che da via Giulio cesare porta a Mergellina. La Sovrintendenza intervenga subito e trovi una soluzione.”


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 12 Settembre 2023 - 10:51
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Secondigliano, portavano stupefacenti in carcere al figlio: denunciati madre e un altro figlio

Napoli – Un tentativo di introdurre 400 grammi di droga nella casa circondariale di Secondigliano… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 10:32

Campi rom sotto assedio: sequestrato un “tesoro” da oltre 100mila euro

Napoli – Gioielli, orologi di lusso, slot machine, targhe clonate, strumenti da scasso. È questo… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 10:08

Consulenza finanziaria indipendente: perché scegliere un advisor fee‑only per il tuo patrimonio

La consulenza finanziaria indipendente è una fetta di mercato del settore, al quale si aggiunge… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:52

Pusher in azione durante la “Notte Bianca” a Pietrelcina: arrestato 24enne

Pietrelcina - L'atmosfera festosa della "Notte Bianca" a Pietrelcina, città natale di San Pio, è stata… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:38

Napoli, fermato uno dei due sospettati per la clamorosa rapina al turista nell’Hotel Excelsior

Napoli -E' già in stato di fermo uno due sospettati quali autori della clamorosa rapina… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:12

Qualiano, agguato sotto casa: 28enne ferito a colpi di pistola

Qualiano- Colpi d’arma da fuoco nella serata di ieri a Qualiano. Erano da poco passate… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 08:19